Papa Francesco a Bari, i cittadini chiedono al sindaco di annullare. Decaro: “Nessun allarmismo”
“Nessun allarmismo, stringiamoci intorno al Papa, siamo frontiera di Pace”.
Queste le parole del sindaco di Bari in vista dell’arrivo del Santo Padre e a seguito della richiesta di una parte della cittadinanza di annullare l’evento per paura del Coronavirus.
Domani, infatti, a Bari arriveranno oltre 40.000 persone per assistere alla messa celebrata da Papa Francesco.
Fermare la città per la psicosi riguardante un eventuale contagio? Il primo cittadino ricorda come quotidianamente la città di San Nicola sia invasa da tantissime persone che, per svariate ragioni, si recano nel capoluogo.
“Chiunque è libero di partecipare o meno all’evento che, ricordiamo, è stato organizzato per riflettere insieme sul fatto che siamo parte di un mondo in cui persone e comunità sono legate e che tutti insieme abbiamo la responsabilità di lavorare per la Pace”, ha scritto il sindaco.
“A chi sta chiedendo di bloccare l’evento per la paura di un contagio – ha spiegato Decaro – ho il dovere di ricordare che ogni giorno arrivano a Bari centinaia di migliaia di persone per lavoro, studio, cure mediche, shopping, svago e turismo, affollando strade, università, centri commerciali, ospedali, stadio, palazzetti dello sport e della musica. Dovremmo bloccare tutto questo? Dovremmo bloccare la vita della nostra città?
Non credo al momento sia opportuno fermare la città e comunque non sarebbe possibile farlo senza una richiesta delle autorità sanitarie competenti”.
“La paura nei confronti di una malattia – aggiunge Decaro – è una delle più forti, e va contrastata con le conoscenze scientifiche”.
“Al momento – si legge nel post – nessuna attività sanitaria ha manifestato la possibilità di prendere in considerazione misure restrittive in Puglia”.
Mentre sono al vaglio, sia a livello regionale che nazionale, le stesure di task force che delineino le linee guida per far fronte a questa emergenza, il sindaco ribadisce come domani sarà presente in piazza della Libertà per salutare Papa Francesco e unirsi in preghiera insieme ai tanti fedeli che vi giungeranno.