“Evitare l’uso prolungato”: al F.Or.Ma. il nuovo spettacolo di Pulpito e Marti
Mauro Pulpito e Fabiano Marti insieme sul palco tra psicosi, ipocondrie e tante risate.
Sabato 15 febbraio, al teatro F.Or.Ma. di Bari, le associazioni “I buffoni del destino” ed Echo Events proporranno lo spettacolo “Evitare l’uso prolungato”, un atto unico scritto da Fabiano Marti e portato in scena da lui stesso, insieme a Mauro Pulpito.
Da dieci anni in scena, portato dai due noti artisti pugliesi anche a Roma, questo lavoro è divertente, ma al tempo stesso stimola la riflessione.
Non a caso, negli anni, ha ottenuto vari riconoscimenti tra cui il “Premio nazionale Calandra”.
Come il titolo stesso suggerisce, la storia si svolge in ambito medico, esattamente in uno studio psicologico.
Sul palco ci saranno due pazienti, accomunati dall’utilizzo di improbabili medicinali e farmaci.
Durante l’attesa, lunga quanto snervante, avranno modo di conoscersi, scambiarsi pareri e consigli, trasmettere le proprie ansie e i propri pregiudizi.
Nel corso del loro confronto si incontrano le ansie esasperate, le ipocondrie esagerate e le psicologie malate di due uomini.
Le loro sono due vite troppo simili per non riconoscersi e scontrarsi talmente tanto da divenire, pur senza volerlo, l’uno specchio dell’altra
“Pure affrontando un tema abbastanza delicato – ha affermato Mauro Pulpito –, facciamo ridere senza mai tralasciare il rispetto e l’attenzione per il luogo dove avviene questo racconto. È serio ma divertente ed è caratterizzato da un ping-pong serrato di battute, che dura per tutto lo spettacolo”.
Pillole dai nomi improbabili, discussioni quasi sempre inutili su argomenti più che mai irrilevanti conferiranno allo spettacolo un susseguirsi di esaltanti momenti comici, fino al termine, con un finale a sorpresa molto particolare.