Bari, a San Valentino libri in risciò, letture ad alta voce e flashmob con BariSocialBook
Venerdì 14 febbraio appuntamento nelle piazze di Bari con l’amore per i libri, la cultura e la comunità con “LeggiAmo”, l’evento organizzato dalla rete Bari Social Book.
Si parte alle 15.30, in piazza Diaz, con “Libri in Risciò” e una biciclettata collettiva sul lungomare per raggiungere, alle 16, piazza del Ferrarese, dove si terranno letture ad alta voce a cura dell’APS Idee – Felicità contagiosa.
Alle 17 appuntamento sul primo isolato di via Sparano (partendo da corso Vittorio Emanuele) per il flashbookmob della Biblioteca popolare diffusa e degli Spazi sociali per Leggere ad essa collegati, con letture e performance coordinati dalla coop. soc. Aliante e, a seguire, lo scambio di libri attraverso un grande cerchio “umano” i cui partecipanti si passeranno di mano in mano libri incartati, sino a ritrovarsi con un libro a sorpresa in dono.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare portando con sé un libro incartato da scambiare durante il flashbookmob.
A conclusione dell’evento la raccolta delle schede di iscrizione al sorteggio dei primi Equipaggi del libro che salperanno a bordo della biblio-barca di Bari Social Boat.
“Il Welfare – ha detto l’assessora Bottalico – ha scelto una giornata e un modo particolari per celebrare l’amore, in questo caso verso la cultura e la lettura. Lo faremo leggendo testi e libri e attraversando il lungomare sui risciò per arrivare in piazza del Ferrarese e poi in via Sparano, dove presenteremo il programma della rete Bari Social Book per la promozione della lettura e delle biblioteche e degli Spazi sociali per leggere, che vorremmo rendere luoghi di coesione sociale e di comunità”.
“Sarà un anno speciale – ha proseguito l’assessora – perché inaugureremo cinque nuovi spazi dedicati alla lettura, ovvero una Biblioteca popolare di comunità in ogni Municipio, luoghi speciali gestiti da oltre 40 cittadine e cittadini che abbiamo formato in questi mesi. La Biblioteca popolare diffusa, invece, assumerà varie forme, dalla biblio-barca a quelle allestite negli orti sociali, e soprattutto avvieremo un grande Festival del Libro sociale e di comunità”.