Ex Manifattura dei tabacchi, conclusi i lavori di Porta Futuro 2
Nuova vita per la ex manifattura dei tabacchi, che presto ospiterà “Porta Futuro 2”, l’incubatore e acceleratore di giovani imprese comunali.
La struttura – che si sviluppa su due piani – avrà una superficie complessiva di 1.500 metri quadrati: al piano terra (500 mq) saranno dislocate le funzioni più prossime all’utenza generica nonché a servizio della struttura, anche in previsione dell’insediamento del CNR.
Vi troveranno spazio i servizi e le attività di Porta Futuro, che diverrà ancora di più un aggregatore in grado di mobilitare risorse, informazioni, competenze e opportunità al servizio dell’autonomia, dell’innovazione sociale e dello sviluppo locale.
A regime, Porta futuro 2 diventerà un matchmaking center evoluto di orientamento al lavoro e di incontro tra domanda e offerta, con un numero crescente di opportunità, e ospiterà anche un incubatore di startup innovative e per il supporto all’open innovation, con l’obiettivo di renderlo un luogo di sostegno all’imprenditorialità giovanile e allo sviluppo sociale, grazie alla presenza di servizi evoluti di coaching per nuove iniziative e per il mentoring e il re-inventing di supporto alla realizzazione di business model e alla ricerca di opportunità di finanziamento.
Al suo interno verrà avviato BO4Biz – Bari Open for Business, un one-stop shop per la promozione degli insediamenti industriali nel territorio cittadino dove accogliere, supportare e fornire una gamma integrata di servizi a chiunque voglia investire sul territorio.
L’intero immobile sarà cablato, videosorvegliato e dotato di impiantistica di allarme.
L’intervento ha un costo complessivo di circa 4 milioni di euro.