Bari, inaugurato il playground di via Minervino a Palese
È stato inaugurato ieri, a Palese, il nuovo playground di via Minervino (zona 167), alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e del presidente del V Municipio Vincenzo Brandi.
I lavori, dell’importo complessivo di 140mila euro, hanno permesso di realizzare un campo pluridisciplinare da basket e pallavolo, con rete di protezione.
Ma anche di realizzare i viali di accesso e la sistemazione a verde dell’area, che sarà completata nelle prossime settimane con nuove piantumazioni a cura del settore Verde del Comune di Bari.
La consegna del playground di Palese segue quella delle aree attrezzate a parco due Giugno, nella scuola San Francesco a Japigia, in via Conenna a Sant’Anna, nel parco Giovanni Paolo II al San Paolo, in largo Monsignor Magrassi a Catino, e gli interventi sulle strutture ludiche a Pane e Pomodoro, nei giardini Chiara Lubich e nel parco degli Aquiloni.
Qualche giorno fa è stato avviato il cantiere del playground sotto il ponte Adriatico, mentre proseguono i lavori sul campo di calcio in viale delle Regioni al San Paolo, sulla pista di pattinaggio nella pineta San Francesco e sul campo di calcio al parco Green Mission di Santa Rita e in strada Lapenna a Torre a Mare.
“Abbiamo voluto organizzare l’inaugurazione di oggi – ha detto l’assessore Petruzzelli – insieme al Municipio V e al comitato dei residenti della Zona 167 di Palese perché è un intervento molto atteso dalle famiglie di quella zona, che non solo riqualifica un terreno in disuso ma offre, in particolare ai più giovani, un campo polifunzionale dove giocare e stare insieme. Oggi vogliamo ricordare Giuseppe Scaglione, scomparso improvvisamente qualche giorno fa, un ragazzo straordinario che del comitato è stato presidente e anima”.
”Questo – ha detto il presidente del V Municipio, Vincenzo Brandi – è certamente un altro passo in avanti nella creazione di luoghi di aggregazione sul nostro territorio, in particolar modo quelli sportivi che diventano spazi sui quali bambini, ragazzi e adulti possono condividere e godere della bellezza e della valenza educativa dello sport. Come Municipio siamo anche contenti che questa struttura sia stata affidata alla nostra responsabilità. Ovviamente non faremo tutto da soli: per questo intendiamo chiedere ai residenti di darci una mano prendendosene cura, con il coinvolgimento della scuole e delle associazioni del quartiere”.