I concerti del Politecnico, domani il seminario “Mousi…kè” per comprendere i significati della musica
BARI – Non sarà un concerto, né una lezione e nemmeno una guida all’ascolto, ma un dialogo nella veste di seminario. E’ questo il secondo appuntamento de “I concerti del Politecnico”, in programma domani alle 18.30 nella sede del Museo della Fotografia del Campus universitario di via Orabona.
Il seminario in questione – dal titolo “Mousi…kè (dalla radice greca mousiké, ndr). Cosa è la musica? Cosa vuole dire? La musica è linguaggio? Quali sono gli elementi costitutivi?” – non ha la pretesa di porre definizioni assolute, ma di stimolare ulteriori domande, riflessioni, spunti, parlando e ascoltando musica. L’incontro vedrà la partecipazione di Mario Leone, critico musicale de Il Foglio, e Daniele Mastrandrea, componitrice pianista.
Leone, nato nel 1981 a Gravina in Puglia, ha studiato pianoforte e coro. Passato all’insegnamento, ha cercato di seguire le regole di vita musicale di Schuman. Parallelamente agli studi pianistici ha approfondito quelli sulla didattica della musica perfezionandosi con il maestro Sebastian Korn. Scrive per Il Foglio, Tempi, Amadeus, Il Corriere Musicale.
Anche Daniela Mastrandrea è nata a Gravina in Puglia nel 1981. A 7 anni comincia lo studio del pianoforte e a 9 compone i suoi primi pezzi. Nel 2003 si diploma in pianoforte al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Vince diversi concorsi internazionali di composizione. Nel 2005 esce il suo primo cd, mentre nel 2018 partecipa al Festival Time Zones. I suoi brani e orchestrazioni sono stati eseguiti da diverse orchestre e formazioni del mondo, non ultima quella del 4 luglio 2018 al Schloß Schönbrunn di Vienna.