Giorno della Memoria, il 25 gennaio concerto gratuito di Katia Ricciarelli al Piccinni
Anche quest’anno – come ormai da 20 anni – il 27 gennaio si celebrerà il “Giorno della Memoria”, in ricordo di tutte le vittime dell’olocausto.
Il Comune di Bari e la città metropolitana hanno deciso di organizzare, per l’occasione, un concerto gratuito nel restaurato teatro Piccinni.
L’evento, dal titolo “RECORDARE in memoria delle vittime della Shoah”, si terrà il 25 gennaio alle 21. Sarà aperto alla città e vedrà l’Orchestra della Città metropolitana di Bari eseguire musiche di K. Weil e V. Anselmi, con la partecipazione straordinaria di Katia Ricciarelli, solista e voce recitante.
Ad introdurre la serata un breve intervento del professor Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’IPSAIC.
Chiunque sia interessato ad assistere al concerto potrà ritirare gratuitamente il proprio biglietto, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso il botteghino del Teatro Piccinni, il mercoledì, venerdì e sabato dalle 11 alle 13 e il giovedì dalle 16.30 alle 19.
Ma non solo.
Lunedì 27 gennaio, infatti, l’ANPI di Bari, in collaborazione con l’amministrazione comunale, promuoverà due appuntamenti per non dimenticare due antifascisti e deportati baresi.
Alle 9.30 ci sarà l’apposizione di una corona nella sala consiliare di Palazzo di Città presso la targa che ricorda l’antifascista e deportato Filippo D’Agostino. Durante la cerimonia saranno tenuti i discorsi commemorativi.
Alle 10.30 ci sarà l’apposizione di una corona alla targa che ricorda l’antifascista e deportato barese Giuseppe Zannini, amico di Aldo Moro, sulla facciata della chiesa di Maria Santissima del Rosario (in San Francesco da Paola), piazza Garibaldi 77.