Bari e Bergamo vincono (insieme) il bando ‘Sinergie’ dell’Anci
Il Comune di Bari e quello di Bergamo hanno candidato – insieme – una proposta al bando SINERGIE, con cui ANCI, l’associazione nazionale dei comuni italiani, sostiene esperienze di “riuso” e di collaborazione tra città sui temi delle politiche giovanili, della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale.
L’esperienza di SPAZIO13 come centro culturale giovanile urbano ha infatti convinto Bergamo, tanto da prenderne a modello la gestione per replicarla nell’ex carcere Sant’Agata, oggi riconvertito in spazio culturale.
Spazio 13 per i primi 3 anni della sua vita è stato un luogo di sperimentazione culturale e sociale. Sono state coinvolte più di 1500 persone in attività culturali ed eventi, avviati decidine di percorsi di formazione, progettazione partecipata e attivazione dal basso.
Il progetto, dal nome “BÁBELE – BAri & BErgamo Local Energy”, ha l’obiettivo di trasferire la buona pratica di gestione condivisa di SPAZIO13 a Bergamo, condividendo metodologie e soluzioni gestionali attraverso workshop, study visit e seminari che coinvolgeranno i tecnici dei due comuni e la platea di soggetti impegnati nella gestione degli spazi, tra cui in primis l’associazione temporanea di scopo “SPAZIO 13” di Bari, l’EXSA – Ex Carcere di Sant’Agata, l’associazione “MAITE” e la cooperativa sociale “HG80” di Bergamo.
Il fine è quello di definire insieme un modello di governance per la gestione dei beni comuni e degli spazi condivisi attraverso l’innovazione sociale, che possa favorire la più ampia inclusione dei soggetti giovanili in campo sui territori e sostenere i percorsi endogeni di rigenerazione e sviluppo dei quartieri periferici e semiperiferici.
Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 220.000 euro, avrà una durata di 18 mesi.