Niccolò Piccinni 292 anni dopo la nascita: Bari celebra il suo compositore più celebre
Tutto pronto per il 16 gennaio, data in cui la città di Bari celebrerà il 292esimo compleanno di Niccolò Piccinni, il grande compositore – barese – che nel 1700 contribuì allo sviluppo dell’Opera Buffa.
Nato a Bari ma formatosi al Conservatorio di Napoli, divenne celebre a Parigi alla corte della Regina Maria Antonietta.
Consapevole della sua importanza storica, l’amministrazione barese vuole rendere omaggio a Piccinni, a poco più di un mese dalla riapertura del Teatro Comunale a lui intitolato, proprio per mantenere vivo l’interesse per il sommo musicista.
Il Compleanno di Piccinni (così si chiama il progetto comunale, ndr) mira a inventare un appuntamento annuale nel giorno della sua nascita, il 16 gennaio, per rendere più presente e vivo il suo ricordo nella memoria collettiva, con una maggiore consapevolezza per la scoperta di un pezzo di storia della identità cittadina.
L’iniziativa prevede un ricco programma di eventi che si snodano nei tre luoghi-memoria di Piccinni: la statua di Niccolò Piccinni su corso Vittorio Emanuele, il Museo Civico di Bari e Casa Piccinni in piazza Mercantile.
L’evento partirà giovedì, 16 gennaio, alle 17, con l’accensione dell’illuminazione della statua e con le visite guidate condotte dagli studenti del Liceo Artistico De Nittis – Pascali a Casa Piccinni e al Museo Civico.
Al primo piano del museo sarà allestita un’esposizione dedicata al compositore in cui si potrà ammirare l’originale Salterio del 1700, il ritratto di Piccinni della collezione Tanzi, l’abito settecentesco della Regina Maria Antonietta di Francia realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e una videoproiezione a cura del fotografo Nicola Amato.
Dalle 18 si susseguiranno, sempre nel museo, approfondimenti storico-culturali sulla vita di Piccinni e sulla musica barocca del ‘700 a cura del prof. Nicola Scardicchio e della maestra d’orchestra Grazia Bonasia, un’esecuzione musicale della giovanissima Maria Serena Salvemini, solista di violino del Conservatorio N. Piccinni, e lo spettacolo di burattini di Paolo Comentale del Granteatrino Casa di Pulcinella.
Il compleanno si concluderà a Casa Piccinni con il brindisi di Angelo Pascual De Marzo, ass. cult. I Luoghi della Musica, in abito picciniano di NotEventi di Monica Cocciardo.
Per l’occasione si potrà visitare la casa, mentre si potranno ascoltare le musiche picciniane tratte dall’album “Sakros” dell’Ass. Cult. Il Mondo della Luna.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.
Di seguito il programma della serata:
ELENCO ATTIVITÀ
Incontri di approfondimento
- Armonie baresi cosmopolite. Racconto della vita di un compositore pugliese – Prof. Nicola Scardicchio docente di Storia della Musica e Grazia Bonasia Maestra d’orchestra presso il Museo Civico
- Visite guidate a cura degli studenti del Liceo Artistico De Nittis – Pascali di Bari presso Casa Piccinni e Museo Civico
Performance
- Intermezzo musicale dell’allieva di violino Maria Serena Salvemini del Conservatorio N. Piccinni presso il Museo Civico
- Tragicomica contesa fra Piccinni e Gluck – Spettacolo di burattini a cura di Paolo Comentale presso il Museo Civico
- Brindisi con Niccolò Piccinni – Angelo Pascual De Marzo Ass. Cult. I Luoghi della Musica presso Casa Piccinni
Esposizione presso il Museo Civico di Bari
- Esposizione del Salterio del 1700
- Esposizione del ritratto di N. Piccinni collezione Tanzi
- Piccinni alla corte di Maria Antonietta di Francia – Esposizione dell’abito settecentesco a cura dell’Accademia di Belle Arti di Bari
- Esposizione di pubblicazioni su N. Piccinni
- Sagoma di N. Piccinni Liceo Artistico De Nittis – Pascali di Bari
Materiale multimediale
- Videoproiezione interna a cura di Nicola Amato presso il Museo Civico
- Videoproiezione esterna della firma di Piccinni sul muro antistante il Museo Civico
- Musiche di Piccinni dell’album Sakro riprodotte da Grazia Bonasia Ass. Cult. Il Mondo della Luna presso Casa Piccinni
PROGRAMMA
Statua di Niccolò Piccinni
ore 17.30 Accensione delle luci a cura di Paulicelli Light Design
Museo Civico di Bari
ore 17.00 Videoproiezione interna ed esterna a cura di Nicola Amato
ore 17.00 – 20.00 Esposizione dedicata a N. Piccinni e visite guidate a cura degli studenti del Liceo Artistico De Nittis – Pascali di Bari.
ore 17.30 Saluti di Ines Pierucci Assessore alle Culture, Micaela Paparella Consigliera comunale e Corrado Roselli Direttore del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
ore 18.00 Armonie baresi cosmopolite. Racconto della vita di un compositore pugliese – Prof. Nicola Scardicchio docente di Storia della Musica e Grazia Bonasia Maestra d’orchestra.
ore 18.30 Esecuzione musicale di Maria Serena Salvemini solista di violino del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
ore 19.00 Tragicomica contesa fra Piccinni e Gluck – Spettacolo di burattini a cura di Paolo Comentale, Granteatrino Casa di Pulcinella.
Casa Piccinni
ore 17.00 – 20.00 Visite guidate a cura degli studenti Liceo Artistico De Nittis – Pascali di Bari
ore 17.00 – 21.00 Musiche picciniane tratte dall’album “Sakros” a cura dell’ass. cult. Il Mondo della Luna
ore 20.00 Brindisi con Niccolò Piccinni – Angelo Pascual De Marzo, ass. I Luoghi della Musica
ore 20.30 Allestimento e accoglienza a cura di Misia Arte e Botlea allestimenti floreali, Khareba Winery Italia, Ass. Cult. Chiacchiere e Fornelli e Pasticceria Mercantile di Leonardo Bux.