Targa a Nicola Simonetti, medico, giornalista e divulgatore scientifico
“A Nicola Simonetti, medico stimatissimo, divulgatore puntuale, giornalista appassionato nel suo 92° compleanno con affetto e gratitudine”.
Sono queste le parole incise sulla targa che il sindaco Antonio Decaro ha consegnato questa mattina nella sala consiliare di Palazzo di Città al professor Nicola Simonetti.
È stata l’occasione per esprimere il riconoscimento dell’intera collettività barese ad un uomo e un professionista che ha speso gran parte della sua vita per lo studio, la medicina e la cultura del benessere, ma anche per festeggiare insieme ai parenti, agli amici e conoscenti il suo 92° compleanno.
Laureato in Medicina e Chirurgia, Simonetti si è specializzato in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Chirurgia Generale, Urologia, Igiene e Tecnica Ospedaliera e ha conseguito anche libere docenze in Chirurgia generale, Medicina Sociale, Medicina Legale e delle Assicurazioni, Medicina del traffico.
Già docente a contratto nelle facoltà di Medicina, Giurisprudenza ed Economia dell’Università di Bari, è stato direttore sanitario dell’ospedale Di Venere.
Tanti i premi ricevuti e tantissime le pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere su temi di medicina sociale e igiene.