Bari, il Comitato DSB chiede al Comune l’attivazione del decentramento sportivo
La nostra città necessita di un decentramento sportivo. Sono necessari impianti sportivi, ben organizzati, che presuppongano adeguati investimenti. È questo il monito lanciato Comitato Dipartimento Sport Bari al sindaco Antonio Decaro e ai presidenti dei 5 Municipi.
Nuove sinergie per un connubio tra Amministrazione Comunale e i 5 municipi, volta a stilare una riforma dello sport, permanente ed organizzata.
Una scelta coraggiosa quella del decentramento sportivo, ma allo stesso tempo una scelta necessaria per la città.
Un primo passo potrebbe essere quello di attivare dei centri sportivi scolastici da far partire subito, come indica la Legge di Riforma Sport Nazionale emessa dal Miur, e passata al senato lo scorso 6 agosto.
Il Comitato Dipartimento Sport Bari ha da tempo dato la sua disponibilità a portare avanti in città la richiesta di decentramento sportivo, potendo in seguito pianificare un programma che coinvolga tutta la città metropolitana.
I fondi ministeriali messi a disposizione dovranno essere devoluti in egual misura a tutte le scuole del territorio, così da organizzare una diffusa attività sportiva all’interno dei centri scolastici, venendo incontro alle esigenze delle associazioni presenti in tutti i municipi che verrebbero coinvolte.
Il tutto aiuterebbe i dirigenti scolastici a fare il salto di qualità per quel che riguarda la scuola.