Bari, 6 milioni per sostituire i corpi illuminanti nei 5 Municipi: aggiudicate le gare
Sono state espletate e aggiudicate le cinque gare – una per ogni Municipio – per la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti della città con altri dotati di tecnologia a led.
A renderlo noto è l’assessorato comunale ai Lavori pubblici.
A partire da metà gennaio, quindi, saranno effettuati degli incontri territoriali in ciascuno dei 5 Municipi al fine di concordare quali aree, strade, giardini o piazze interessare con priorità per la realizzazione degli interventi.
“L’impostazione scelta – fanno sapere da Palazzo di Città – corrisponde alla volontà di riqualificare interi assi di scorrimento stradali anziché singoli isolati al fine di consentire il conseguimento di un effetto di illuminamento omogeneo ed efficace per creare condizioni di miglior confort visivo degli spazi pubblici”.
I lavori, tutti già consegnati alle ditte aggiudicatarie, si concluderanno entro la fine dell’anno.
L’investimento complessivo per i cinque progetti avrà un importo complessivo dei lavori di circa 6 milioni di euro (1,2 milioni per ogni Municipio), attraverso i quali sarà possibile sostituire circa il 50% dei corpi illuminanti in tutta la città.
La nuova illuminazione a led, con luce bianca da 3000 gradi kelvin, consentirà il raggiungimento di livelli ottimali di efficientamento energetico caratterizzati da una migliore qualità della luce con consumi contenuti.
Migliorerà anche l’effetto della visibilità notturna, che permetterà di percepire aree e oggetti senza alterazioni cromatiche, cosa che invece accade tutt’oggi in aree caratterizzate dalla presenza di luci gialle al sodio o bluastre a vapori di mercurio, ormai obsolete.
A questi cinque accordi quadro se ne aggiungono altri due, da un milione di euro ciascuno, che prevedono rispettivamente la sostituzione di tutti i quadri elettrici con nuovi telecontrollati e l’implementazione della rete di connettività (fibra ottica comunale) che permetterà agli impianti luminosi e tecnologici (semafori, wi-fi, pannelli elettronici, ecc.) di dialogare tra loro ed essere comandati in remoto.