La polizia scientifica incontra gli alunni delle scuole superiori baresi
Una giornata dedicata alla “polizia scientifica per le scuole d’Italia”. Questa mattina, nella sala conferenze del centro polifunzionale della polizia di Stato del quartiere San Paolo, si è tenuto un incontro tra oltre 150 alunni di diversi istituti scolastici baresi e gli agenti della polizia scientifica.
L’intento è stato quello di veicolare, con una comunicazione e una formazione innovativa, un messaggio istituzionale che unisca la cultura scientifica ai concetti di legalità e sicurezza mediante la condivisione del patrimonio della Scientifica.
A Bari hanno aderito all’evento le classi quarte e quinte dei seguenti istituti scolastici di istruzione superiore: Istituto Tecnico Tecnologico “Nervi-Galilei” di Altamura, Istituto Tecnico Economico Statale “Francesco Maria Genco” di Altamura, Liceo Scientifico – Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi Dell’Erba” di Castellana Grotte, Istituto Tecnico Tecnologico “M. Panetti” di Bari.
Durante la giornata sono stati proiettati alcuni video relativi all’attività della polizia scientifica.
Erano presenti diversi stand espositivi mediante i quali gli studenti hanno avuto modo di vedere le attrezzature utilizzate dalla polizia, capire quando vengono utilizzate e conoscere il loro funzionamento attraverso l’attività esplicativa degli operatori.
Ma anche indagini grafiche e falso documentale, chimica, balistica, dattiloscopia e tanto altro sono state le materie trattate.
Presente anche una “Scena del Crimine”.
Al termine della visita è stato proposto un gioco “investigativo” che ha previsto il coinvolgimento diretto delle scolaresche.