‘La classe’ di Vincenzo Manna in scena al Teatro Kismet di Bari
BARI – Sabato 16 e domenica 17 febbraio alle ore 21, sul palcoscenico del teatro Kismet di Bari andrà in scena La classe di Vincenzo Manna, con la regia di Giuseppe Marini.
Lo spettacolo, co-prodotto da Accademia Perduta, Romagna Teatri, Goldenart Productione, Società per Attori, è ambientato in una cittadina europea in forte crisi economica. Disagio, criminalità e conflitti sociali sono l’immagine di un decadimento generalizzato che sembra inarrestabile. A peggiorare la situazione, appena fuori dalla città, c’è lo “Zoo”, uno dei campi profughi più vasti del continente.
Albert, straniero di terza generazione intorno ai 35 anni, laureato in Storia, viene assunto all’Istituto Comprensivo del paese: il suo compito è tenere per quattro settimane un corso di recupero pomeridiano per sei studenti sospesi per motivi disciplinari. Albert, riesce a far breccia nel disagio e conquista la fiducia della maggior parte della classe. Abbandona la didattica suggerita e propone agli studenti di partecipare ad un concorso, che ha per tema “I giovani e gli adolescenti vittime dell’Olocausto”. Gli studenti si lasciano convincere quando questi mostra loro un documento che gira da qualche tempo nello “Zoo”: foto e carte di un rifugiato che prima della fuga dal paese d’origine aveva il compito di catalogare morti e perseguitati dal regime per il quale lavorava. È quello l’Olocausto di cui gli studenti si dovranno occupare.
Per informazioni Teatro Kismet, strada San Giorgio Martire 22/F – 080 579 76 67 – botteghino@teatrokismet.it
Biglietti:intero 18 euro, ridotto 15 euro, online 12 euro.