Domenica la Running Heart per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Domani elettrocardiogramma gratuito
BARI – Si correrà domenica prossima la seconda edizione di Running Heart, la corsa solidale per la sensibilizzazione delle malattie cardiovascolari.
La partenza è fissata per le 10, con start da piazza del Ferrarese. Due saranno i percorsi previsti, uno di 9,3 km per la gara competitiva e l’altro di 3,5 km per chi vuole fare una passeggiata o una corsetta leggera per i vicoli del centro storico.
Domani, 16 febbraio, sarà allestito (sempre in piazza del Ferrarese) il “Villaggio del Cuore”: qui sarà possibile effettuare un elettrocardiogramma gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. I medici rilasceranno la “Bancomheart”, una carta personale, con codice segreto, utile ad accedere al proprio elettrocardiogramma e ai propri dati clinici in qualsiasi momento e da qualsiasi computer, smartphone o tablet. I dati acquisiti saranno custoditi in una cassaforte virtuale chiamata “Banca del Cuore” e saranno sempre visualizzabili in caso di necessità. Durante la giornata gli specialisti dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) distribuiranno un opuscolo che spiega l’importanza di adottare una corretta alimentazione e una corretta attività fisica nella prevenzione di malattie come il diabete e l’ipertensione.
Tutte le informazioni utili e il percorso sono disponibili sul sito runningheartbari.it.
In occasione dell’evento, gli autobus urbani effettueranno una serie di variazioni di percorso, disponibili a questo link.
ATTENZIONE: Per consentire il corretto svolgimento della manifestazione sono state istituite le seguenti limitazioni al traffico e alla sosta:dalle 5 del 16 febbraio alle 20 del 17 febbraio, fino al termine delle esigenze, è istituito il divieto di sosta – zona rimozione sul lungomare Imperatore Augusto, lato terra, per un tratto di mt. 20 circa, a partire da via Genovese in direzione del Fortino;
Il 17 febbraio dalle 5 alle 14, fino al termine delle esigenze, è istituito il divieto di sosta – zona rimozione su piazza Poerio, ambo i lati, tratto compreso tra le carreggiate di via Di Vagno (area sottostante il cavalcavia Garibaldi) e dalle 9 alle 12.30, fino al termine della manifestazione, è istituito il divieto di transito, sulle seguenti strade e piazze: lungomare A. Di Crollalanza; piazza Armando Diaz (lato mare, tra il lung.re Di Crollalanza e via Giandomenico Petroni); lungomare Nazario Sauro. Dalle 9.30 alle 12.30, fino al termine della manifestazione, inoltre, è istituito il divieto di transito, sulle seguenti strade e piazze: piazzale IV Novembre; corso Vittorio Emanuele II; piazza Massari (carreggiata con senso di marcia da corso Vittorio Emanuele II verso piazza Federico II di Svevia); piazza Federico II di Svevia; corso A. De Tullio; via Ruggiero il Normanno; strada Santa Chiara; via Pier l’Eremita; largo Ospedale Civile; strada Santa Teresa delle donne; piazza S. Pietro; largo mons. Ruffo; via Venezia; via M. Genovese; lungomare Imp. Augusto; piazza Gramsci (lato il mare, tra il lungomare N. Sauro e il lung.re Perotti); lungomare Perotti (carreggiata lato mare); c.so Trieste (carreggiata lato mare); lung.re Di Cagno Abbrescia; lung.re Giovine.