Bari, parte il cantiere per il nuovo impianto d’illuminazione di Poggiofranco
È partito in questi giorni il cantiere per la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica in alcune strade del quartiere Poggiofranco.
I lavori – il cui importo si aggira sui 600 mila euro – consentiranno di realizzare ben 4 chilometri di nuove linee elettriche a servizio di nuovi corpi illuminanti.
Le strade interessate saranno via Concilio Vaticano II (nel tratto compreso tra viale Kennedy e via Giovanni Modugno), viale Kennedy (nel tratto compreso tra viale De Laurentis e via Papa Pio XII), viale De Laurentis (nel tratto compreso tra viale Gandhi e viale Kennedy) e tutta l’area circostante piazzetta dei Papi, attualmente al centro di un altro intervento generale di riqualificazione.
Complessivamente saranno 52 i nuovi corpi illuminanti a led, di cui 18 da 190 watt, 16 da 144 watt e 18 da 42 watt, per una potenza complessiva di 6,5 kw che corrispondono a circa la metà di quella attualmente utilizzata in questi tratti stradali.
Saranno 34, invece, i nuovi pali della luce, 16 dei quali con uno speciale doppio braccio di 6 metri da ciascun lato, per permettere alle nuove luci di fuoriuscire dalle chiome degli alberi, evitando così fenomeni di oscuramento legati al fogliame.
Tutti avranno un’altezza di 8 metri, leggermente più bassa rispetto a quella dei sostegni stradali usati tradizionalmente.
Saranno, infine, realizzati due nuovi quadri elettrici che consentiranno il telecontrollo da remoto del sistema di illuminazione.
Il nuovo impianto entrerà in funzione al massimo entro l’inizio della prossima primavera.