La console generale degli USA in visita a Bari. Decaro annuncia InterCity Bari-Napoli diretto
Si è tenuto questa mattina, a Palazzo di Città, l’incontro tra il sindaco Antonio Decaro e Mary Avery, la nuova console generale degli Stati Uniti d’America, fresca di incarico.
“Il legame tra il nostro Paese e gli USA – ha sottolineato il sindaco – è antico e solido, e si è strutturato anche grazie alla presenza del consolato a Napoli (dove attualmente è d’ufficio la Avery, ndr). Così com’è solido è il rapporto che esiste tra Bari e Napoli, due città importanti del Mezzogiorno che stanno provando a crescere insieme, nonostante le tante difficoltà”.
“Proprio lunedì 9 dicembre – annuncia Decaro – inaugureremo un nuovo collegamento ferroviario che, seppure sia ancora un mezzo intercity, permetterà alle due città di avere una tratta diretta. Speriamo in questo modo e con l’aiuto del console, che ha scelto proprio Bari per uno dei suoi primi appuntamenti dopo l’insediamento, di continuare a rinsaldare i rapporti tra le due città a vantaggio del Sud e dell’Italia tutta”.
“È stato un piacere incontrare il sindaco Decaro e vorrei ringraziarlo per l’accoglienza che mi ha riservato – ha dichiarato Mary Avery al termine dell’incontro istituzionale -. Gli Stati Uniti hanno un legame molto forte con la Puglia, ci sono circa 25 milioni di italo-americani negli Stati Uniti, e molti di questi sono di origine pugliese e hanno dato un grande contributo alla società, alla cultura e all’economia americana”.