Memorial ‘Vincenzo Farina’, domani il torneo di beneficenza organizzato da Agebeo
“Fare goal” per aiutare tanti piccoli pazienti e le loro famiglie. È questo lo spirito del memorial – in programma domani – intitolato a Vincenzo Farina, adolescente barese morto all’età di 16 anni a causa di una leucemia.
Dal 2002, infatti, i genitori di Vincenzo hanno coltivato il sogno di costruire una struttura che accogliesse i parenti dei piccoli pazienti e abbattesse le distanze geografiche che molto spesso si vengono a creare tra la struttura ospedaliera e la città d’origine dei bambini.
Nel 2016 il consiglio comunale di Bari ha dato il benestare per la realizzazione di questo progetto, che sta trovando compimento in un’area, concessa dallo stesso ente, confiscata alla mafia e sita in via Camillo Rosalba.
Il tutto è reso possibile grazie alle continue donazioni che giungono e al lavoro dell’associazione Trenta Ore per la Vita.
L’evento benefico, che avrà luogo domattina a partire dalle 9 al centro sportivo “Di Cagno Abbrescia”, consisterà in un torneo calcistico, il cui ricavato andrà a sostenere le spese per il completamento di un villaggio per accogliere famiglie di piccoli pazienti che lottano contro delle malattie oncoematologiche.
A sfidarsi sul terreno di gioco saranno le rappresentative Agebeo, Accademia musicale Modugno, Corpo Militare Acismom, Ass.ne Onlus Tempo Libero Bari, Barimania, Comune Bari, Free Time, Five Star, I Baresi, I Baresacci, Ordine dei Giornalisti, Monte dei Paschi di Siena, Vigili del Fuoco, Uniba A.S.D, Fundriser-Albatros, Lino e Tiz and friends.
Spazi ludici per bambini e stand con prodotti enogastronomici faranno da cornice agli incontri calcistici.