Asl Taranto, Domenico Venere è il nuovo presidente della Commissione Patenti Speciali
TARANTO – Il dottor Domenico Venere, specialista in medicina legale, è il nuovo presidente della Commissione Speciale Patenti del dipartimento di prevenzione di Taranto. Lo rende noto l’Asl della città ionica.
La patente speciale è il certificato di idoneità rilasciato a persone affette da minorazioni anatomiche, funzionali o sensoriali, per la guida di veicoli opportunamente modificati in funzione delle proprie patologie. Le minorazioni e mutilazioni fisiche oggetto di valutazione sono le seguenti: efficienza degli arti, amputazioni, minorazioni anatomiche o funzionali a carico degli arti o della colonna vertebrale, anchilosi invalidanti, malattie dell’apparato visivo, diminuzione dell’udito e anomalie della conformazione e/o dello sviluppo somatico. Le patenti speciali hanno validità di 5 anni, anche se possono essere indicate validità inferiori, in relazione alle patologie e alle specifiche condizioni del conducente.
Il neo presidente, nato nel 1959, si è laureato in Medicina e chirurgia e poi ha ottenuto le specializzazioni in Ostetricia e ginecologia, Igiene e medicina preventiva e in Medicina legale. Dopo un’esperienza nell’esercito, è stato medico fiscale per la Asl di Taranto, ricoprendo in seguito vari incarichi, lavorando, tra l’altro, negli ospedali e nei pronto soccorsi di Castellaneta e Massafra, nel Tarantino.