Bari, partiti i lavori per la nuova illuminazione di Parco 2 Giugno. Decaro: “Finiti in 5 mesi”
Sono iniziati oggi i lavori per la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione e di videosorveglianza di parco 2 Giugno, nel quartiere San Pasquale.
L’intervento servirà ad aumentare sensibilmente la percezione di sicurezza che i cittadini hanno di questa enorme area verde, la seconda per estensione di Bari.
Saranno infatti installati 250 nuovi corpi illuminanti a led con differenti potenze, 182 o 108 watt, a seconda dell’allocazione in altezza.
Questi nuovi lampioni saranno in grado di illuminare tutte le zone del parco, a differenza di ora, in cui sono ancora presenti zone d’ombra o completamente buie.
Novità importante è l’illuminazione di tutta l’area centrale ricoperta dal prato, che sarà finalmente fruibile in sicurezza anche nelle ore serali.
Ma non solo. Saranno infatti installate 30 nuove telecamere di videosorveglianza, collegate al comando della polizia locale.
Questi dispositivi avranno una risoluzione in 4k, saranno dotate di infrarossi per le riprese notturne e potranno conservare le immagini per 7 giorni.
Le telecamere saranno puntate sulle aree di maggior aggregazione: le aree ludiche, il prato centrale, i viali secondari e gli accessi.
Proprio in corrispondenza di questi saranno montati nuovi dispositivi sul modello di quelli sperimentati a Pane e pomodoro, che consentiranno l’entrata delle persone in carrozzina impedendo, al contempo, l’ingresso a motocicli e ciclomotori.
In caso di carrozzine diverse dagli standard più diffusi, sarà disponibile un cancelletto con videocitofono e telecamera collegati con il comando della polizia locale che potrà azionarne l’apertura da remoto.
“I lavori – annuncia il sindaco Antonio Decaro – dureranno circa 5 mesi, in modo da terminare l’intervento entro la prossima primavera. Fino ad allora alcune aree del parco saranno inibite all’accesso durante i lavori per consentire all’azienda di effettuare gli scavi per la nuova dorsale di alimentazione e il posizionamento dei nuovi plinti che ospiteranno i pali della pubblica illuminazione”.
“Ma il parco – continua il primo cittadino – non resterà mai al buio perché il vecchio impianto sarà dismesso solo con l’entrata in funzione del nuovo. Abbiamo prestato la massima attenzione allo studio illuminotecnico del progetto esecutivo proprio per garantire una distribuzione della luce quanto più possibile omogenea, evitando il contrasto tra picchi di luce e zone scarsamente illuminate. Interventi analoghi saranno realizzati anche nella pineta San Francesco, dove sono già cominciati i lavori, e nel parco Giovanni Paolo II al San Paolo”.