Teatro, corsi gratuiti di attore e aiuto regista per under 35: domande sino al 24 ottobre
Tecnico della preparazione e interpretazione attoriale (spazio scenico) e tecnico per le attività di supporto alla regia e supervisione di continuità (aiuto regista): sono i due progetti formativi sostenuti dalla Regione Puglia attraverso l’Avviso 5, finalizzato all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori individuati quali “prioritari” (tra questi, il mondo dello Spettacolo).
Si tratta di un’iniziativa realizzata grazie alla fattiva collaborazione tra i due enti attuatori: Unisco, l’agenzia formativa e di sviluppo locale accreditata alla Regione, e Teatri di Bari, il consorzio costituito da Teatro Kismet e Teatro Abeliano, realtà riconosciuta quale TRIC (Teatro di Rilevante Interesse Culturale) dal MIBACT, il ministero delle Attività Culturali.
I due progetti formativi – ognuno destinato a 20 allievi, disoccupati e di massimo 35 anni – si svolgeranno a Bari e avranno una durata di 600 ore ripartite tra formazione teorico-pratica in aula e stage (alcuni dei quali all’estero).
Le lezioni saranno svolte con professionalità e partenariati di significativi attori pubblici e privati del mondo della cultura e dello spettacolo (Agis Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Distretto Puglia Creativa, Teatri Uniti di Basilicata, OZ Film, Cantieri Teatrali Koreja, e altri).
Le attività – completamente gratuite perché finanziate con risorse regionali, governative e comunitarie – prevedono, al termine, il rilascio di una formale qualifica professionale.
Docenti saranno professionisti riconosciuti del mondo teatrale e cinematografico, come Pippo Mezzapesa, regista e sceneggiatore insignito di premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed estero, e Teresa Ludovico, curatrice della stagione teatrale del Teatro Kismet nonché regista e attrice di spettacoli.
Per le adesioni c’è tempo fino al 24 ottobre.
È prevista una selezione basata su prova scritta e orale. Per informazioni scrivere a formazione@unisco.it