Bari, riapre il sottopasso giallo della Stazione Centrale. Oggi l’inaugurazione
Ha riaperto stamattina, dopo una chiusura di diversi mesi dovuta ad un profondo restlying, il sottopassaggio giallo della Stazione di Bari Centrale.
Oltre al sottopasso, anche la stazione centrale subirà un importante intervento di riqualificazione (ancora in corso), a cura di Grandi Stazioni Rail (Gruppo FS Italiane)
Novità fondamentale – insieme all’abbattimento di ogni barriera architettonica – sarà la connessione, grazie ad un prolungamento sino alle banchine di Ferrotramviaria, di tutte le stazioni dei gestori delle linee ferroviarie: Trenitalia, Ferrotramviaria, Ferrovie Appulo-Lucane e Ferrovie del Sud Est.
Previsto – da novembre – anche l’ampliamento e la riqualificazione degli altri due sottopassi, nonché il completamento della nuova palazzina di via Capruzzi, costruita ex novo.
Il fabbricato (pronto al 60%) si sviluppa su tre piani più uno interrato, sul fronte stradale per circa 140 metri e ospiterà una biglietteria, una sala d’aspetto, locali commerciali e uffici FS. Fine lavori luglio 2020.
Il nuovo sottopasso è più largo e dotato di sei ascensori a servizio dei binari e di quattro scale mobili in corrispondenza del binario 1 (lato piazza Aldo Moro) e della nuova palazzina di via Capruzzi.
Fruibile h24, è dotato di una nuova illuminazione a led, videocamere di sorveglianza, monitor informativi e canaline per il trasporto delle bici in corrispondenze delle rampe di accesso ai binari e di uscita.
“Mi piace anche ricordare – ha detto questa mattina il sindaco Decaro – che questo grande intervento sarà accompagnato dall’esecuzione di un’altra opera molto attesa: la realizzazione, nell’area dell’ex Squadra Rialzo, sull’estramurale, del terminal per i bus extraurbani. Un’opera necessaria a risolvere una volta per tutte una situazione vergognosa che va avanti da troppi anni, con i mezzi parcheggiati lungo via Capruzzi, dove i marciapiedi sono stretti, e i viaggiatori non hanno spazi attrezzati per la sosta e sono costretti a prendere gli autobus, letteralmente, per strada”.
I lavori dureranno tre anni, al termine dei quali “la nostra città sarà ancora più bella e potrà mostrare alle migliaia di viaggiatori che l’attraversano quotidianamente un altro lato positivo della sua anima”, ha concluso Decaro.
L’investimento complessivo è pari a 12 milioni di euro.