Donazione del midollo osseo: domani in Ateneo autoemoteca per screening e informazioni
Si è tenuta dal 21 al 28 settembre scorsi, in tutta Italia, Match it now, la campagna di sensibilizzazione dedicata al tema della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.
L’iniziativa – promossa dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro nazionale Sangue, dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) e dalle associazioni ADMO, ADOCES e ADISCO – ha già ricevuto l’adesione del Comune di Bari con l’accensione simbolica del pennone del ponte Adriatico che, per l’occasione, si era colorato di rosso.
Domani, inoltre, nei pressi dell’Ateneo, un’autoemoteca con personale specializzato sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni sul tema, accedere al primo screening per la tipizzazione tessutale che serve a stabilire la istocompatibilità genetica per i trapianti e iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.
Il trapianto di cellule staminali empoietiche (CSE) si è affermato come una delle strategie terapeutiche più utili nella cura di emopatie maligne (leucemie acute o croniche, mieloidi o linfoidi) o ereditarie (Thalassemia Major) per le quali le terapie convenzionali offrono scarse o nulle possibilità di guarigione.
Il progetto Match it now nasce per dare la possibilità ai giovani di fare il prelievo ematico necessario per iscriversi al Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo: infatti i donatori ideali sono i giovani tra i 18 e i 35 anni.