Bari, domani “Il forno sociale” organizzato dalla RCU Carrassi-San Pasquale
Ogni quartiere costruirà il proprio forno, così da poter infornare il proprio pane e attendere la cottura vivendo l’attesa in compagnia e in un luogo che produca aggregazione sociale.
Inizierà domani, domenica 6 ottobre, l’iniziativa organizzata dalle Reti Civiche Urbane Carrassi, Mungivacca e San Pasquale dal titolo “Il forno sociale”.
A partire da domani e per sei giorni, infatti, verrà organizzato, in via Raffaele Bovio tra il civico 16 e il 18, un corso in cui si avrà la possibilità di imparare a costruire e progettare un forno costituito da terra cruda e paglia.
La mattinata comincerà alle 10 con una mostra dove produttori e aziende agricole partecipanti al Gas Compagneros esporranno i loro prodotti, cibo e artigianato faranno da protagonisti.
Questo evento vuole essere da un lato un modo per sostenere la filiera locale, dall’altro offrire ai cittadini prodotti freschi e genuini provenienti dal territorio limitrofo.
Alle 10.30 Alberto Gorga terrà un corso sui bilanci di giustizia; a seguire un momento con Le Fabulè Euroreciclo, in cui si parlerà di scambio etico.
Per finire alle 12 ci sarà un momento musicale con danze popolari di tutto il mondo con le Compagneros.