Settimana sulla donazione del midollo osseo: domani il Ponte Adriatico s’illumina di rosso
Il pilone del Ponte Adriatico si colora di rosso. E lo fa come segno d’adesione alla settimana di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.
La campagna di informazione e sensibilizzazione – che si terrà dal 21 al 29 settembre – è promossa dal Centro Nazionale Trapianti, il Centro nazionale Sangue, il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) e le associazioni ADMO, ADOCES e ADISCO.
Proprio per sostenere l’iniziativa, il Comune di Bari ha deciso di illuminare di rosso il pennone del Ponte Adriatico.
Inoltre, il prossimo 8 ottobre, stazioneranno, nei pressi dell’Ateneo, un’autoemoteca e un punto informativo dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni sul tema e accedere immediatamente al primo screening necessario per l’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.
Il progetto – che prende il nome di ‘Match it now’ – nasce per dare la possibilità ai giovani di fare il prelievo ematico necessario per iscriversi al Registro.
In tutta Italia verranno effettuati i prelievi di tipizzazione tessutale (necessari per stabilire la istocompatibilità genetica necessaria per il trapianto) all’interno delle autoemoteche messe a disposizione dei centri trasfusionali e delle associazioni di volontariato sangue (o Cri).