Tre anni fa l’addio a Maria Maugeri: lunedì cerimonia di commemorazione a Torre Quetta
Tre anni fa se ne andava Maria Maugeri, instancabile ambientalista, ex consigliere ed ex assessora al Comune di Bari.
Per ricordarla, lunedì prossimo, alle 18.30, sulla spiaggia di Torre Quetta si terrà un momento di musica e poesia, organizzato dall’amministrazione comunale ma aperto a chiunque voglia partecipare.
L’evento servirà a celebrare la passione civile, le infaticabili battaglie e l’impegno per la tutela dell’ambiente e della salute dei baresi profusi dalla Maugeri nella sua lunga storia di impegno politico e amministrativo.
In suo ricordo, inoltre, domani, 22 settembre, alle 19, sarà celebrata una Santa Messa nella chiesa di San Marcello, a San Pasquale.
Maria Maugeri è stata docente di religione e appassionata di politica. Infatti fu eletta per la prima volta nel 1994 nella Circoscrizione Libertà.
Poi il passaggio nel consiglio comunale, dove sedette per oltre 20 anni. Nei primi 9 fu tra i banchi dell’opposizione, ma fu anche l’unica donna nella massima assemblea cittadina.
Nel 2004 con il sindaco Emiliano divenne assessora all’Ambiente. La sua battaglia principale era quella contro l’amianto. In prima fila le battaglie per bonificare l’ex Fibronit, Torre Quetta e l’ex Gasometro.
Anche quando, con Decaro sindaco, all’Ambiente arrivò Pietro Petruzzelli lei rimase consigliera del primo cittadino per quello che riguardava le bonifiche cittadine.
Se Bari oggi è un po’ più sana, è anche merito suo.