Bari, firmato il protocollo tra Inps, Comune e Alleanza contro la povertà in Puglia
Un accordo per mettere in campo tutte le risorse e le azioni necessarie per implementare le misure di contrasto alla povertà a Bari e provincia.
È, in sintesi, quanto prevede il protocollo siglato questa mattina tra il Comune di Bari, l’Inps (l’Istituto nazionale previdenza sociale) e la rete associativa Alleanza contro la povertà in Puglia per l’attuazione del progetto “Inps per tutti”.
A firmare il documento sono stati Pasquale Tridico, direttore nazionale dell’Inps, Antonio Decaro, sindaco di Bari, e Antonella Morga, responsabile di Alleanza contro la povertà in Puglia.
Obiettivo dell’Istituto di previdenza è realizzare una rete con istituzioni, organizzazioni e associazioni presenti sul territorio, che meglio conoscono le fragilità e le povertà, per rimuovere gli ostacoli (anche burocratici) che impediscono la piena tutela dei bisogni sociali ed economici delle persone e delle famiglie.
Per supportare tale iniziativa il Comune di Bari metterà a disposizione alcuni luoghi, legati principalmente al settore Welfare / Servizi alla persona, dove il personale Inps potrà recarsi, con cadenza settimanale, per offrire consulenza e supporto agli utenti in situazioni di necessità nell’accesso alla platea dei servizi Inps.
Gli impiegati forniranno il loro supporto anche nella compilazione delle domande (come quella per ottenere il Pin o per alcune prestazioni assistenziali come l’assegno familiare, il bonus bebè, il premio nascita, il bonus asilo nido, il reddito di cittadinanza, l’ISEE, l’invalidità civile e/o indennità di frequenza).
Le sedi prescelte, per ora, saranno l’ufficio di piazza Chiurlia della Ripartizione Servizi alla Persona (dove ha già sede la Porta Unica di Accesso dei servizi socio-sanitari) e una Casa di Comunità, gestita dalla Caritas di Bari e dalla cooperativa Equal Time in via Dei Mille.
L’Alleanza contro la Povertà in Puglia, dal canto suo, promuoverà, attraverso le associazioni di volontariato aderenti alla rete, la divulgazione dei contenuti del protocollo per agevolare la fruizione dei servizi da parte dei cittadini e il contatto con gli ‘info point’ allestiti e rendere disponibili, sulla base delle effettive disponibilità delle associazioni operanti sul territorio, eventuali ulteriori sedi per l’attività informativa, nonché risorse umane e strumentali da destinare agli info-point, previa intesa con il Comune di Bari.
In un secondo momento il Comune diffonderà un questionario tra gli utenti del sistema del Welfare della città di Bari, con l’obiettivo di avviare una fase di rilevazione e monitoraggio dei reali bisogni dei cittadini e di nuove forme di povertà che attualmente rischiano di non incrociare i servizi socio-assistenziali.