Bari, il vicesindaco Di Sciascio nel comitato d’indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale
Il prof. Eugenio Di Sciascio, vicesindaco e assessore all’Innovazione del Comune di Bari, già Magnifico Rettore del Politecnico, è stato nominato componente del Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
L’AgID è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio, che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica del Paese.
L’AgID sostiene l’innovazione digitale e promuove la diffusione delle competenze digitali anche in collaborazione con le istituzioni e gli organismi internazionali, nazionali e locali.
Il Comitato, organo di indirizzo strategico dell’AgID, è presieduto dal rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri e adotta, a maggioranza dei suoi componenti, un regolamento di funzionamento.
In particolare, il Comitato delibera sul modello strategico di evoluzione del Sistema Informativo della Pubblica amministrazione, individuandone le priorità di intervento – anche sulla base delle disponibilità finanziarie -, e ne monitora l’attuazione.
“Il mio obiettivo – ha commentato l’ex Magnifico – sarà quello di rendere la trasformazione digitale della pubblica amministrazione un vantaggio per l’esperienza dei cittadini. Perché l’innovazione deve essere percepita come miglioramento della qualità della vita e come semplificazione effettiva del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione”.