Passeggiata per scoprire Lama Picone: prenotazioni entro le 21 di domani
Si terrà sabato prossimo “La via del fiume”, la passeggiata organizzata dalla RCU Picone-Poggiofranco (e dalla casa editrice Stilo) alla scoperta della Lama Picone.
Si tratta di un percorso di “archeotrekking” in un posto dove un tempo scorreva uno dei nove fiumi della città. Lungo l’alveo del Picone, ora visibile solo parzialmente, sono presenti ipogei, insediamenti rupestri e masserie storiche, un tesoro di beni culturali che testimonia le origini della città di Bari.
La finalità della passeggiata è far conoscere e valorizzare, con l’aiuto di esperti del settore, gli aspetti urbanistici, naturalistici e storico-culturali dei due quartieri della città di Bari.
A fare da guida sarà lo storico e speleologo Sergio Chiaraffata, delegato del Comune di Bari per la valorizzazione degli insediamenti rupestri.
La passeggiata, aperta a tutti, partirà alle 16 da via Generale Alberto dalla Chiesa 2 (di fronte alla pizzeria ‘Il Quadrifoglio’). Durerà circa tre ore e percorrerà in tutto circa 3 chilometri. Il percorso si sviluppa lungo un sentiero pianeggiante e privo di particolari difficoltà, ma sono obbligatorie le scarpe da ginnastica o da trekking.
Alla visita guidata potranno partecipare massimo 50 persone: per questioni organizzative, quindi, è obbligatoria la prenotazione tramite mail all’indirizzo editricestilo@gmail.com o via WhatsApp al numero 347.1371002, entro le ore 21 di domani, mercoledì 11 settembre.