Bari, nuova illuminazione in piazza Risorgimento: avvio del cantiere a fine settembre
Saranno necessari 150 mila euro e 90 giorni di lavoro per integrare l’impianto di illuminazione di piazza Risorgimento, al quartiere Libertà.
Il cantiere, annunciato dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, partirà a fine settembre e sarà gestito dalla LFM impianti di Modugno che, con il 31,8% di ribasso, ha vinto la gara pubblica per l’adeguamento delle luci della piazza prospiciente la scuola Garibaldi.
”I lavori – fanno sapere dalla ripartizione lavori pubblici – si sono resi utili per migliorare, efficientandola con apparecchi ad alta tecnologia e a basso consumo, la pubblica illuminazione di questo importante spazio pubblico di aggregazione per i residenti del quartiere”.
Riqualificata circa sei anni fa, in autunno piazza Risorgimento sarà oggetto di interventi tesi ad eliminare le zone d’ombra e a valorizzarne lo spazio complessivo, con una sostituzione degli attuali corpi illuminanti cilindrici a colonna con nuovi, analoghi ma ben più prestanti sotto il profilo energetico e meno vulnerabili agli atti vandalici.
Complessivamente i nuovi lampioni saranno 24, posizionati sul pavimento della piazza e sul prospetto dell’edificio storico che vi si affaccia, la scuola Garibaldi che, al termine dei lavori, con un incremento di potenza di soli 800 watt rispetto all’attuale, godrà di un effetto illuminotecnico artistico, completamente diverso e molto suggestivo.