Quartiere San Paolo, stop ai vandali nel parco Giovanni Paolo II: in arrivo nuove luci e 30 telecamere
Dopo parco 2 Giugno, a San Pasquale, anche parco Giovanni Paolo II, al quartiere San Paolo, avrà una nuova illuminazione e decine di telecamere per contrastare gli atti vandalici.
In questi giorni, infatti, è stata aggiudicata la gara per i lavori illuminotecnici all’interno del parco.
Si tratta di un appalto di 900.000 euro che completa il trittico di interventi che l’amministrazione comunale ha programmato su tre spazi verdi importanti della città: parco 2 Giugno, come abbiamo già detto, pineta San Francesco e parco Giovanni Paolo II.
Saranno installati 75 nuovi corpi illuminanti (con differente potenza in base alla zona), che spaziano da un minimo di 95 watt ad un massimo di 190 watt, con una potenza complessiva di poco meno di 10 kwatt.
La scelta tecnologica di luci a led, con luce bianca, che permette di non avere alterazioni cromatiche e allo stesso tempo assicura una buona visibilità anche per le immagini delle telecamere, garantisce anche un contenimento nei costi e nei consumi.
Parallelamente, grazie alle somme rinvenienti dai ribassi di gara, si procederà a realizzare e installare un impianto di videosorveglianza che potrà contare su oltre 30 telecamere.
”Siamo sempre più convinti – ha detto l’assessore Galasso – che questo spazio necessiti di una illuminazione più efficiente e di telecamere che, collegate con la centrale operativa, possano permettere l’intervento della polizia locale o di altre forze dell’Ordine, oltre a fungere da deterrente soprattutto per i più giovani”.
I lavori partiranno a fine settembre e andranno avanti fino a gennaio “con l’obiettivo di consegnare ai residenti di questo quartiere un parco più sicuro e più funzionale”, ha concluso l’assessore.