Luna Piena a Ferragosto: è il fenomeno dello “Storione”. Tutto quello che devi sapere
Ferragosto con la luna piena. Il satellite della Terra è entrato infatti nella fase in cui è completamente illuminata dal sole ed è visibile così nella sua interezza.
Questo fenomeno, definito scientificamente plenilunio o Luna Piena, accade per il fatto che lo stesso satellite assume una posizione opposta a quella del sole rispetto alla terra: ciò fa sì che la Luna sia visibile interamente durante la notte grazie al fatto che è completamente illuminata dalla luce solare e, considerando che la Terra è localizzata tra il satellite e la stella madre del sistema solare, è totalmente visibile dai terrestri.
In particolare, la Luna piena nel mese d’agosto prende il nome di Storione, dall’omonimo pesce che vive nei laghi americani, la cui pesca è molto prolifica e produttiva nel suddetto mese.
Per osservare questo fenomeno atmosferico non c’è bisogno di particolari occhiali o binocoli: è semplicemente necessario alzare il capo verso la volta celeste per ammirare la Luna illuminata dal sole, che dunque non brilla di luce propria.