La Puglia vista dallo Spazio: la bellissima foto dell’astronauta Luca Parmitano
In questo periodo estivo spopolano sui social e sui giornali le fotografie delle bellezze naturali della Puglia, data la grande attrazione che questa regione ha nei confronti di turisti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo.
Ma nei giorni scorsi, direttamente dallo Spazio, a bordo della navicella spaziale, l’astronauta Luca Parmitano, impegnato nella Missione Beyond, ha immortalato la regione che lo ha “adottato” per sette anni, riprendendola dal Gargano al Salento, circondata da un mare blu intenso.
Si nota l’assenza di nubi sullo Stivale, a testimoniare le giornate soleggiate che stanno caratterizzando questo mese di agosto.
La foto è stata scattata da un’altezza di 400 kilometri, e per l’assenza di nuvole, così come ha scritto sulla sua pagina facebook lo stesso autore dell’istantanea, gli ricorda i suoi primi approcci al mondo dello spazio.
Luca Parmitano, militare e astronauta italiano dell’ESA, classe 1976, si fregia di essere il primo italiano ad aver effettuato, nel luglio del 2013, una attività spaziale extra veicolare, cioè essere uscito dalla propria navicella per esplorare quanto lo circondasse.
Siciliano di nascita, è anche il primo italiano ad essere comandante della Stazione Spaziale Internazionale.
La foto è stata scattata dalla ESA/Nasa e pubblicata nella giornata di ieri.