Quasi pronto il waterfront di San Girolamo: a breve la consegna delle ultime lavorazioni
Sono finalmente terminate tutte le lavorazioni riguardanti il Waterfront di San Girolamo. Ora si attende solo il collaudo dell’ultima parte degli interventi realizzati a luglio, per poter poi ufficialmente inaugurare il nuovo lungomare (non ancora consegnato formalmente al Comune).
Dall’azienda appaltatrice hanno fatto sapere che le transenne posizionate per impedire l’accesso alle scalinate (che dal camminamento centrale conducono ai piani superiore e inferiore della piazza sul mare) sono lì per evitare ulteriori atti vandalici.
A breve saranno installate circa 12 telecamere, grazie all’accordo quadro da 950mila euro che prevede la presenza di 100 nuove telecamere complessive in città.
“San Girolamo – ha commentato Giuseppe Galasso, assessore ai Lavori pubblici – è sicuramente al centro delle attenzioni dell’amministrazione, sia per quanto concerne gli ultimi interventi del cantiere, e purtroppo i primi atti vandalici, sia per gli usi impropri di questo nuovo spazio pubblico, in particolare lungo il percorso della pista ciclabile, dove alcuni incivili imperversano con scooter e motociclette costituendo un pericolo per i fruitori di un’area che resta principalmente pedonale. Allo stesso modo accade che alcuni automobilisti effettuino manovre pericolose in aree interdette al traffico o sostino in spazi dove non si può parcheggiare”.
“L’apertura al pubblico del nuovo lungomare – ha continuato l’assessore – richiama tantissima gente proveniente da altri quartieri, determinando criticità sul sistema della sosta. Molto è stato fatto in questo senso correggendo in corso d’opera il progetto iniziale, ad esempio con la realizzazione di 40 nuovi posti auto nei pressi del complesso Equatore, la sistemazione di piazzetta Perosi con la disposizione di una viabilità unidirezionale che segue il disegno della piazza e sviluppa altri 40 posti circa, nonché il nuovo assetto delle due estremità del lungomare da via Van Westerhout a via Ritelli da un lato e da via Paisiello fino al tratto di viabilità contiguo a lama Balice dall’altro, dove con un accorciamento di un tratto pedonale e con interventi di risistemazione stradale siamo riusciti a ricavare un’ampia zona destinata a parcheggio in cui collocare oltre cento autovetture”.
“Ma – conclude Galasso – la completa soluzione dei problemi relativi alla sosta dell’intera area si conseguirà con la realizzazione del parcheggio di scambio adiacente alla stazione Lamasinata, che consentirà di utilizzare sia i treni sia le navette che attiveremo per servire i quartieri Fesca e San Girolamo”.