Cantieri scolastici a Carbonara e Loseto, sopralluoghi di Galasso e Romano
Doppio sopralluogo per gli assessori Giuseppe Galasso (Lavori pubblici) e Paola Romano (Politiche educative) che, questa mattina, hanno visitato i cantieri per la manutenzione di alcuni plessi scolastici nel IV Municipio, in vista delle riprese delle attività.
I due, accompagnati dalla neo presidente di Municipio, Grazia Albergo, si sono recati nel plesso don Mario Dalesio (via Francesco Pepe 2), a Carbonara, dove sono in corso due distinti interventi: la manutenzione straordinaria della scala antincendio, ormai obsoleta e con evidenti segni di corrosione, e la realizzazione di un ulteriore ingresso pedonale per gli alunni, diverso da quello esistente.
A questo proposito, sono state già eseguite le operazioni di posa di una nuova pavimentazione in asfalto lungo un percorso ormai particolarmente sconnesso, ed è stata realizzata l’apertura del varco nella recinzione che ospiterà il nuovo cancello.
“L’intervento – ha spiegato Galasso – non solo agevolerà le operazioni di ingresso e uscita degli alunni, ma impatterà positivamente anche sul traffico veicolare. Infine vorremmo valorizzare la palestra realizzando un nuovo ingresso esterno che la renda più comodamente fruibile anche in orari extrascolastici per i residenti del quartiere”.
A seguire gli amministratori locali si sono spostati sul cantiere della scuola materna di Loseto, in via Valenzano 1, dove sono in corso i lavori per il rifacimento dei prospetti e per l’impermeabilizzazione di una porzione della copertura che presenta alcune infiltrazioni. Gli interventi termineranno entro due settimane.
Altri cantieri scolastici in esecuzione sono quelli della scuola Speranza, della scuola Ranieri, della Duca d’Aosta e della Aldo Moro a Palese, oltre alle nuove realizzazioni, come le palestre delle scuole Montalcini e Cirielli.
“Abbiamo voluto approfittare della pausa estiva – ha detto Paola Romano – per eseguire alcuni lavori di manutenzione evitando così di interferire con l’attività scolastica. Stamattina abbiamo scelto di andare a Carbonara, ma in realtà tutti i Municipi sono interessati da lavori nell’ambito di questa intensa attività di riqualificazione. Stiamo riservando una particolare attenzione agli spazi dedicati alla mensa, aiutando i dirigenti e le comunità scolastiche che vogliono l’istituzione di questo nuovo servizio ad attivarlo entro il mese di settembre. Nei prossimi anni ci concentreremo sull’efficienza energetica, con la sostituzione degli infissi, e sulla riqualificazione degli spazi aperti nelle scuole, che rappresentano aree di aggregazione importanti, a maggior ragione con la chiusura delle scuole quando possono essere vissuti come giardini per i più piccoli o luoghi per il tempo libero”.