Bari, inscena tamponamento per rapinare anziana 78enne: arrestato poco dopo
Ieri pomeriggio, al quartiere San Paolo, gli agenti della squadra mobile di Bari hanno arrestato in quasi flagranza di reato Gianluca Montereale, 38 anni, con precedenti di polizia anche specifici, perché ritenuto responsabile di rapina ai danni di un automobilista e resistenza a pubblico ufficiale.
Tutto è iniziato, però, in un altro rione della città. I poliziotti dei Falchi, infatti, avevano appreso che, poco prima, nel quartiere Libertà, un uomo a bordo di un motorino aveva sottratto la borsa ad una anziana signora di 78 anni che, costretta a fermarsi credendo di essersi scontrata con la propria auto con lo scooter (ma l’incidente era simulato), era stata derubata dallo stesso uomo, che le aveva, con mano lesta, sottratto la borsa riposta sul sedile anteriore dell’auto.
Gli agenti intervenuti, dopo aver visto le immagini dei sistemi di videosorveglianza, hanno individuato l’uomo, già noto per episodi analoghi, che è stato intercettato poco dopo, al quartiere San Paolo, sempre a bordo dello stesso motorino (la cui targa era stata contraffatta).
Il delinquente, inseguito dai Falchi, ha provato a fuggire, accelerando ed effettuando manovre spericolate, provocando anche la caduta di un altro motociclista.
Una volta bloccato, i poliziotti lo hanno trovato in possesso della borsa rubata poco prima alla donna.
È stato rinvenuto, inoltre, anche uno spray al peperoncino identico a quello utilizzato dallo stesso, a novembre dell’anno, nei confronti di alcuni operatori della squadra mobile, nel tentativo di sottrarsi all’arresto.
L’uomo è ora nel carcere di Bari.