Inaugurata la rotatoria di via Caldarola “adottata” dalla Coldiretti: al centro ulivi e melograni
È stata inaugurata questa mattina la rotatoria di via Caldarola, nei pressi del ponte San Pio, a Japigia, “adottata” da Coldiretti e Campagna Amica, che si sono occupate degli interventi di piantumazione e che si occuperanno anche della successiva manutenzione.
Quella inaugurata oggi è la rotatoria più grande della città, che occupa all’incirca 700 mq. Ad abbellirla saranno ulivi e melograni – alberi simbolo della Puglia – con una coreografia bianca e blu di piante di Agapanthus (appartenenti alla famiglia delle Liliaceae).
La rotatoria di Japigia è la terza della città affidata alle cure di privati, senza costi per la cittadinanza: le altre sono quella del ponte Adriatico (affidata agli operatori della Multiservizi) e quella di viale Tatarella (affidata al vicino Lidl).
“Sono soddisfatto – ha commentato il sindaco – perché sta funzionando il rapporto con i privati e con i cittadini per l’adozione dello spazio pubblico, dalle aree verdi – come il parco Gargasole – alle rotatorie”.
Saranno affidate in questi giorni altre due rotatorie cittadine: quella davanti alla Fiera del Levante, che sarà presa in carico dalla Uil Agricoltura, e l’altra in via Escrivà, alle spalle dello Sheraton, che probabilmente sarà affidata al gruppo sanitario Villa Maria.
“In questo modo – ha spiegato Decaro – completiamo la collaborazione con i privati per quanto riguarda la gestione e la cura delle rotatorie cittadine. È una bella esperienza di comunità che vede tanti spazi pubblici affidati ad aziende private e tanti altri consegnati alle associazioni che hanno mostrato interesse, il tutto in un clima di partecipazione che migliora e contribuisce ad animare le aree cittadine”.
“Stiamo già lavorando sulle altre due rotatorie di via Amendola, che affideremo subito dopo il completamento delle opere”, ha concluso il primo cittadino.