Stasera il JOVA Beach Party a Barletta: attese oltre 40 mila persone sul lungomare Mennea
Mancano poche ore all’evento musicale dell’estate in Puglia, il JOVA Beach Party, il tour estivo di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, stasera di scena sul lungomare Pietro Mennea di Barletta.
L’evento – di rilievo nazionale e sold out già da diverse settimane – porterà la cittadina pugliese ad essere letteralmente invasa dai fan del cantautore: circa 40 mila persone, infatti, parteciperanno allo show del Jova.
Imponente sarà il dispositivo posto in campo e lo sforzo delle forze dell’ordine, per prevenire e fronteggiare situazioni di emergenza e assicurare il sereno svolgimento dell’evento, nonché la sicurezza di partecipanti e cittadini.
Al fine di consentire lo svolgimento del JOVA Beach Party è stato allestito un vero e proprio ‘villaggio’ che si estenderà per circa 300 metri lineari. Previste due zone cuscinetto, ubicate ai fronti opposti, da utilizzare come “luogo sicuro” e in grado di accogliere il pubblico presente in caso di emergenza. L’area dell’intero villaggio è recintata da barriere anti-scavalcamento; previsto un percorso che porterà direttamente all’area destinata ai soccorsi pubblici, individuata immediatamente a ridosso dell’ingresso della zona del concerto.
Al fine di evitare condizioni che possano pregiudicare l’accesso e la manovra dei mezzi di soccorso e/o costituire ostacolo al deflusso del pubblico, l’intera zona interessata dall’evento sarà completamente interdetta al traffico.
Subito dopo un’area di “prefiltraggio” saranno presenti i varchi d’accesso, presidiati da personale steward con abilitazione al pat-down, muniti di metal detector.
Previste uscite di sicurezza che consentiranno l’accesso ad aree sicure, all’esterno dello spazio destinato alla manifestazione. Tali uscite, prive di qualsiasi ostacolo e costantemente presidiate da idoneo personale, saranno segnalate mediante apposita cartellonistica.
L’afflusso del pubblico è previsto a partire dalle 14, ma già dalle 19 di ieri sera sono in corso servizi di vigilanza continuativi: sono impiegate anche unità di artificieri e cinofili anti-esplosivo e personale della polizia stradale, polizia scientifica, polizia ferroviaria e polizia marittima e aerea.