Al via “Bari Social Summer”: oltre 200 attività gratuite per chi rimane in città. Bottalico: “Simbolo di quest’anno è il mare”
Cardio-fitness, ginnastica all’aperto, laboratori d’ogni tipo, yoga e balere: sono solo alcuni degli ingredienti di ‘Bari Social Summer’, il fittissimo programma di eventi – che partirà domani, 16 luglio – promosso dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari, in collaborazione con il Consorzio Elpendù e la Cooperativa sociale Progetto Città, che ne hanno curato l’organizzazione.
Il progetto, già portato a termine lo scorso anno, coinvolgerà tutti i quartieri della città, offrendo momenti di festa e di aggregazione sociale e abbracciando un ampio ventaglio di proposte che contano circa 200 eventi spalmati nei mesi di luglio, agosto e settembre, al fine di consentire a quanti resteranno in città quest’estate di partecipare ad eventi e iniziative rivolte a tutti.
Vi saranno due programmazioni: una che riguarderà, come detto, i vari rioni cittadini, e una seconda che, invece, vedrà come protagonista il Waterfront di San Girolamo, potendolo valorizzare sempre più.
L’obiettivo è quello di coinvolgere 10.000 persone, offrendo la possibilità, a tutte quelle famiglie che non possono permettersi di partire in vacanza, di trascorrere momenti di gioia e convivialità in città.
Ci si propugna inoltre di contrastare le solitudini che, specialmente nel periodo estivo, emergono, attivando un villaggio presente tutti i pomeriggi.
Sarà presente un Ludobus, una biblioteca sociale (Bari Social Book) e importante sarà l’apporto fornito dallo sportello di ascolto e dalla neuropsichiatria infantile.
Nella giornata di domani – come ha illustrato Agnese Curri di Save the Children Bari e da una rappresentante dell’associazione SottoSopra – partirà il progetto con il primo evento, che si terrà in Piazza Garibaldi. Qui avrà luogo un festival dal titolo ‘We all rights’, in cui 350 ragazzi provenienti da tutta la Penisola avranno la possibilità di confrontarsi con il territorio, potendo scambiare opinioni e vedute con i propri coetanei riguardo tematiche di attualità.
Dopo il talking tenuto dall’attrice Anna Foglietta e dallo scrittore Gianrico Carofiglio, ci saranno le esibizioni di band locali.
Oltre alle attività diffuse nei cinque Municipi, è confermata la seconda edizione del “Villaggio del Mare” dove, dal 22 luglio al 3 agosto, dal lunedì al sabato (ore 17 – 21), si terranno tante attività gratuite rivolte a tutti. Per dieci giorni saranno organizzate attività aperte a tutti, con una sorta di campo scuola urbano in prossimità del mare, finalizzato anche ad offrire, specialmente ai minori più vulnerabili, l’opportunità di vivere delle vacanze in compagnia pur rimanendo in città.
Il “Villaggio del Mare” aprirà i battenti il 22 luglio con il Ludobus, uno spazio ludoteca con giochi della tradizione, che proseguirà tutti i giorni sino al 3 agosto. Si proseguirà con attività di giochi in acqua, laboratori artistici, di movimento e sportivi. Il 25 luglio appuntamento con le Olimpiadi dei giochi tradizionali e attività ludiche sui 5 sensi, giochi interculturali, letture animate con kamishibai e laboratori di ispirazione munariana, yoga e fitness ed iniziative di sensibilizzazione contro il bullismo e la violenza di genere. Il 26 luglio e il 2 agosto spazio alla musica e al ballo con la Balera, mentre il 27 appuntamento con Giocalaluna, l’evento per bambini/e sui temi dei diritti dell’infanzia. Il 30 luglio sarà dedicato all’arte con una mostra di quadri e lettura di poesie sul mare. Il 31 luglio, invece, si terranno i laboratori di costruzione di aquiloni, di creazioni di monili con conchiglie e le letture ad alta voce sul tema dell’accoglienza e del mare, mentre il 1° agosto la narrazione verterà storie di donne coraggiose e oltre gli stereotipi. Il 2 agosto appuntamento con Wikimedia Italia laboratorio sulla filosfia wiki e il mondo di Wikipedia. L’ultima giornata, il 3 agosto, sarà animata dalla festa di Bari Social Summer.
Il cartellone sarà completato dal più ampio programma di iniziative offerto dai servizi del territorio con eventi, feste, laboratori, attività ludiche e ricreative e proiezione di film organizzati in tutti i quartieri di Bari, già dal mese di giugno, che proseguiranno sino al 30 settembre.
Intervenuta ai nostri microfoni, l’assessora Francesca Bottalico si è così espressa in merito al ruolo assunto dal mare, simbolo di questa edizione di Bari Social Summer
Il mare per noi è un tema su cui, come assessorato al Welfare, stiamo molto lavorando, tanto che a breve inaugureremo una struttura per il recupero di minori a rischio penale proprio sulla costa di San Girolamo, zona in cui saranno realizzate la maggior parte della attività che il programma prevede.
La tematica del mare si ricollega all’accoglienza, su cui si è basato lo scorso Bari Social Summer, mare che purtroppo attualmente è associato alla morte. Quest’anno inquadreremo il tema del mare dal punto di vista del rispetto della natura e l’attenzione all’ecologia, senza dimenticare il rispetto per le popolazioni.
Ph.: Andrea Giotta