Bari, le reti del parcheggio di piazza Cesare Battisti trasformate in discariche
Una rete che ha pescato tubi di coriandoli e un super santos. Non è una pesca miracolosa, ma si tratta di una rete disposta in uno dei quadrati soprastanti il parcheggio di Piazza Cesare Battisti in pieno centro a Bari.
Come testimonia la foto, postata da una pagina universitaria di satira (la pagina e quindi la fonte della foto è: L’universitario di merda) non ha certamente fatto fare bella figura a un polo universitario barese che comprende su tutte le facoltà di giurisprudenza e lettere, nonché l’Ateneo.
Ciò che fa più riflettere è, da un lato, l’ingente numero di tubi gettati con noncuranza sulla rete, senza della quale sarebbero finiti sulle auto posteggiate al di sotto rischiando di ammaccarle, dall’altro il fatto che la suddetta piazza sia fornita di cestini, utili a raccogliere i rifiuti tra cui anche i popolarissimi coriandoli che fanno da cornice alle proclamazioni di laurea.
La palla da gioco deve essere terminata in rete, peccato che si tratti di quella sbagliata, in seguito a un tiro tanto calibrato quanto potente che non ha lasciato scampo anche al più forte dei portieri. Il tentativo di recuperare il tutto è assai rischioso, considerando che la rete, qualora ci si dovesse avventurare scavalcando la recinzione in plexiglas, potrebbe cedere, e le conseguenze potrebbero essere molto pericolose.
È auspicabile dunque che i quadrati posti in piazza Cesare Battisti non vengano scambiati per pattumiere e che ci sia un certo decoro nei festeggiamenti di laurea. Inoltre la stessa piazza non è un campo da calcio: per tirare due calci a un pallone ci sono distese di verde, o centri sportivi adeguati.