Moro martire laico: oggi pomeriggio seminario dedicato allo statista salentino. Presente l’on. Gero Grassi
Si terrà questo pomeriggio, in piazza Aldo Moro 22 a Bari, un momento per ricordare il noto politico pugliese assassinato dalla Brigate Rosse il 9 maggio 1978.
L’evento, fissato per le ore 17.30, è organizzato dall’associazione culturale “Millennials” Puglia, e rientra nel contesto del progetto della durata di tre anni dal titolo “Moro: martire laico” attuato dal Consiglio Regionale Puglia in collaborazione con l’Anci Puglia.
Il progetto, rivolto ai Comuni, alle Biblioteche e alle Associazioni culturali presenti sul territorio pugliese, mira a tenere vivo il ricordo di Aldo Moro e a diffonderne quello che era il suo pensiero, riportando alla memoria l’intera vicenda umana e professionale dell’accademico nativo di Maglie, dal 3 novembre 1941, data della prima lezione universitaria tenuta dallo stesso Moro presso l’Ateneo barese, per arrivare ai risultati della inchiesta Moro-2 che delineano più chiaramente il quadro sulle vicende.
La manifestazione, aperta al pubblico, si fregia di una relazione curata dall’onorevole Gero Grassi, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul caso Moro.
“Moro: martire laico” insieme ai progetti “Moro vive”, “Moro: educatore”, “Moro: professore ”, è dedicato dall’Assemblea legislativa pugliese ad Aldo Moro, ed è curato dalla Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.