EDITORIALE / Anche l’abito fa il monaco. Cambiamo look per continuare a offrire il miglior giornalismo possibile
Sei mesi fa pubblicammo il nostro primo articolo. Era il 9 gennaio, e SulPezzo.info iniziava ufficialmente le sue pubblicazioni. Oggi, di fronte a questo piccolo traguardo, vi facciamo (e ci facciamo) un regalo. Un nuovo logo, una nuova grafica e un nuovo sito, per offrire ai nostri lettori un’informazione che sia sempre più di qualità, un’informazione che sia professionale e non solo un passatempo. Perché questo è e deve essere il nostro lavoro.
Sono tante le testate online nel nostro territorio, e spesso hanno quasi tutte le stesse notizie e (i colleghi ci perdoneranno) lo stesso modo di lavorare, a volte superficiale. Noi abbiamo una visione diversa, un’idea di giornalismo diversa, obiettivi diversi. Siamo una voce nuova e lo vogliamo dimostrare. Lasciamo agli altri le notizie da bar sport, lasciamo agli altri il giornalismo senza deontologia, lasciamo agli altri il copia-incolla, lasciamo agli altri il giornalismo ‘fazioso’ o quello che è vicino al potente di turno o ancora quello che vive di ‘marchette’. Per fare questo mestiere non basta avere in mano un microfono o saper usare uno smartphone. Noi vogliamo fare buon giornalismo: un giornalismo che sia buono nei contenuti e nella forma, un giornalismo che sia rispettoso delle persone (e dei lettori, i nostri unici padroni), un giornalismo che abbia come prima regola il rispetto della deontologia (su questo saremo sempre intransigenti), un giornalismo che sia moderno (usiamo un mezzo ‘nuovo’) ma saldo nei principi professionali (come il rispetto della verità e la verifica, a volte assillante, delle fonti). Un giornalismo che sia al servizio del lettore e non il contrario.
E non è vero che l’abito non fa il monaco. Per questo abbiamo deciso di offrirvi un nuovo sito, un nuovo design, un nuovo abito. Un abito più serio, professionale, completo, curato (soprattutto nei dettagli) e ordinato. Proprio come vogliamo siano i nostri contenuti.
Sappiamo che si può sempre migliorare, ma vorremmo farlo insieme a voi: con le vostre critiche, i vostri suggerimenti e le vostre idee. Il progetto di SulPezzo.info non è il progetto di un solo individuo, del direttore o dell’editore, ma è un progetto di squadra, e nella nostra squadra ci sono anche i lettori. Gli unici deputati a giudicarci, a condannarci o a premiarci.
Questo nuovo sito, come potete vedere voi stessi, è un sito ordinato e ben curato, soprattutto nei dettagli, ed è proprio come vorremmo essere noi. Certo, tutti sbagliano e noi non siamo esenti da questo principio. Ma gli errori servono a migliorare, e noi vogliamo migliorarci ogni giorno. Ogni critica, suggerimento, consiglio, sarà sempre ben accetto. Siamo pronti al confronto, al dialogo, alla discussione, perché questo è un progetto collettivo, in cui il lettore (cioè il fruitore, l’utente finale si direbbe oggi) è al centro e noi siamo al suo servizio.
Nessuno della squadra di SulPezzo.info fa questo lavoro per soldi. L’unica cosa che ci muove – e penso sia stato abbastanza evidente in questi primi 6 mesi – è la passione per questo lavoro e l’amore per l’informazione e la verità. Ed è proprio questa passione che vogliamo mettere a disposizione dei nostri lettori, di quelli che sanno usare internet come di quelli che non lo sanno usare, di quelli che cercano la cronaca come di quelli che, invece, cercano il welfare o lo sport, dei giovani come degli anziani, dei curiosi come dei pigri. La nostra informazione sarà sempre per tutti, e con questo nuovo design vogliamo mettere in pratica queste parole.
Siamo contenti dei risultati ottenuti in questi primi sei mesi. abbiamo avuto un buon riscontro da parte dei lettori: fiducia, gradimento e dialogo ci hanno convinti che siamo sulla strada giusta. E che questo è il momento di ‘investire’. investire su questo nuovo e intraprendente progetto (nato da un gruppo, coraggioso e dinamico, di giovani giornalisti), cercando di offrire sempre più un prodotto di qualità (ma che non sia di élite), nei contenuti e nelle forme.
Questo primo periodo è servito a sondare il gradimento dei lettori e, numeri alla mano, possiamo ritenerci soddisfatti. Da oggi, con questo nuova veste, inizia la ‘fase 2’ del progetto: l’obiettivo è quello di ‘aumentare’: aumentare il numero dei lettori, aumentare le interazioni, aumentare gli articoli e (questo sarà sempre) aumentare la qualità di questo nuovo prodotto editoriale.
Siamo una voce nuova di e su Bari, e con questo “regalo” di oggi vogliamo dimostrarvelo. Ci auguriamo che questo nuovo sito vi piaccia e, se cosi non fosse, non esitate a dircelo: correggeremo ogni imperfezione, nel nostro lavoro come nel nostro aspetto. Per offrirvi sempre la miglior informazione possibile.
Buona lettura!