Calessini abusivi e pericolosi a Polignano a Mare: 13 contestazioni e 3 libretti sospesi
BARI – Gli agenti del distaccamento della polizia stradale di Castellana Grotte, in questi giorni, hanno effettuato un’azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo dei così detti “calessini”, quei veicoli utilizzati, soprattutto a Polignano a Mare, per trasportare i numerosi turisti che in questo periodo affluiscono in città.
Alcuni soggetti, assolutamente privi di titoli autorizzativi, avevano avviato una vera e propria attività imprenditoriale, volta al noleggio con conducente, di mezzi tecnicamente definiti, dietro corrispettivo.
Tali individui, però, erano sprovvisti della prevista autorizzazione amministrativa. Alcune delle motocarrozzette, inoltre, erano prive di regolare visita di revisione, con pneumatici usurati e dispositivi di segnalazione luminosa guasti.
L’attività di controllo si era resa necessaria per frenare la concorrenza sleale nei confronti dei noleggiatori regolarmente autorizzati ed evitare possibili ripercussioni sulla sicurezza della circolazione stradale derivante dalla mancanza di cautele nel trasporto delle persone.
L’attività degli agenti ha permesso di elevare 13 verbali di contestazione per carenze strutturali delle motocarrozzette, di sospederne 3 carte di circolazione per periodi tra due a otto mesi e di infliggere le relative sanzioni pecuniarie.