Birra, la Peroni investe 13 milioni di euro sul “vuoto a rendere”
BARI – Peroni e sostenibilità? Matrimonio che s’ha da fare. L’azienda leader nella produzione di birra ha, infatti, voluto investire nell’ecologico: ben 13 milioni di euro sono stati stanziati per produrre una nuova gamma di imbottigliamento di “vuoto a rendere”, pratica grazie alla quale è possibile riutilizzare un contenitore – costituito da plastica PET o vetro – una volta che esso stesso è stato svuotato. La bottiglia, in questo caso, si restituisce al fornitore, che la può riutilizzare dalle 20 alle 40 volte, con un netto guadagno per l’ambiente.
Le statistiche parlano di una produzione di 50 mila bottiglie l’ora – 40 al secondo – e di un’assunzione di 25 lavoratori.
Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro ha fatto visita allo stabilimento barese della Peroni, e ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del progetto.
A parlare è stato anche il Corporate Affairs Director Federico Sannella, il quale ha lodato il lavoro svolto dallo stabilimento barese negli ultimi anni, evidenziando, attraverso numeri e statistiche, gli ingenti investimenti che hanno portato a tanto.
L’obiettivo che questa nuova frontiera di produzione si prefissa è quello di aumentare la produzione superando i 2 milioni di ettolitri.