Politecnico di Bari, elezioni del nuovo rettore: è sfida a due. In gara rimangono Cupertino e Fratino
BARI – Forse già nel tardo pomeriggio di domani, martedì 2 luglio, si conoscerà il nome del nuovo Rettore del Politecnico di Bari per il sessennio 2019-2025.
Restano in gara – dopo i ritiri dalla competizione elettorale di Orazio Giustolisti (ritiratosi il 28 giugno con il 12% di consensi), di Mario Daniele Piccioni (aveva ottenuto il 15%) e Riccardo Amirante (10%) – Francesco Cupertino e Umberto Fratino. Ad ognuno di loro serve varcare la soglia del 50% dei voti per diventare il settimo Rettore eletto della storia del Politecnico.
Francesco Cupertino, 46 anni, è docente di “Convertitori, macchine e azionamenti elettrici” e afferisce al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione.
Umberto Fratino, 54 anni, invece, è docente di “Gestione dei Bacini idrografici” e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica.
Il secondo turno di votazione si svolgerà seguendo gli stessi i criteri e le medesime modalità adottati in occasione del primo turno dello scorso 28 giugno: i 610 elettori potranno recarsi alle urne, allestite a Bari (aula magna “Attilio Alto” – campus universitario) dalle 9 alle 16 e Taranto (Centro interdipartimentale “Magna Grecia”, quartiere Paolo VI) dalle 9 alle ore 15.
Subito dopo la chiusura del seggio di Bari seguirà lo spoglio delle schede, previa acquisizione delle schede elettorali del seggio di Taranto.