Politecnico di Bari, domani la prima votazione per eleggere il nuovo Rettore. 612 gli aventi diritto al voto
BARI – Sono 612 gli elettori che domani potranno recarsi ai seggi elettorali allestiti a Bari (aula magna “Attilio Alto”) e Taranto (Centro interdipartimentale “Magna Grecia”, quartiere Paolo VI) per eleggere il nuovo Rettore del Politecnico di Bari per il sessennio 2019-2025, il settimo nella storia del PoliBa.
Alle urne sono chiamate tutte le componenti della comunità del Politecnico afferenti alle rispettive sedi di Bari e Taranto: professori ordinari (73); professori associati (105); ricercatori a tempo indeterminato (52); ricercatori a tempo determinato tipo B (24); ricercatori a tempo determinato tipo A (20); personale dirigente, tecnico, amministrativo e bibliotecario (256); rappresentanti degli studenti (82). Nell’insieme, la popolazione femminile rappresenta il 34% degli aventi diritto di scelta.
Il voto che ognuno esprimerà avrà valore pesato pari a uno (1) per le categorie dei docenti sino ai ricercatori a tempo determinato di tipo B, mentre per le restanti categorie avrà valore pesato: in particolare, per i ricercatori a tempo determinato di tipo A il singolo voto sarà pari a 0.167; quello del personale tecnico amministrativo bibliotecario 0.165 e infine, quello dei rappresentanti studenti 0,510.
La preferenza potrà essere espressa solo ad uno dei cinque candidati-Rettore.
Questi gli sfidanti:
- Riccardo Amirante, nato a Bari, 50 anni, docente di “Macchine e Sistemi per l’Energia e l’ambiente”, dipartimento di Meccanica, Matematica e Management;
- Francesco Cupertino, nato a Fasano (Br), 46 anni, docente di “Convertitori, macchine e azionamenti elettrici”, dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione;
- Umberto Fratino, nato a Rovigo, 54 anni, docente di “Gestione dei Bacini idrografici”, direttore del dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica;
- Orazio Giustolisi, nato a Matera, 55 anni, docente di “Gestione dei Sistemi Idraulici”, dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura;
- Mario Daniele Piccioni, nato a Firenze, 54 anni, docente di “Scienza delle Costruzioni”, dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 9 alle 16 a Bari e dalle 9 alle ore 15 a Taranto.
Lo scrutinio avrà inizio nella sede di Bari immediatamente dopo la chiusura del seggio, contestualmente all’urna elettorale di Taranto, fino alla conclusione. La votazione sarà considerata valida se vi avrà partecipato almeno un terzo degli aventi diritto al voto.
Qualora nessun candidato ottennesse la maggioranza assoluta dei voti (50% +1), si tornerà alle urne, per la seconda votazione, martedì 2 luglio con pari orario. Una terza votazione è prevista per lunedì 8 luglio 2019.
Qualora anche nella terza votazione nessun candidato dovesse ottenere la maggioranza assoluta dei voti, si procederà con il ballottaggio tra i due candidati che nell’ultima terza votazione avranno riportato il maggior numero di voti, martedì 16 luglio 2019.
Il futuro Rettore sarà il settimo della storia del Politecnico di Bari e si avvicenderà con l’attuale, prof. Eugenio Di Sciascio (in carica dal 2013), a far data 1° ottobre 2019. Prima di loro Attilio Alto (1991-1994), Umberto Ruggiero (1994-1997), Antonio Castorani (1997-2003), Salvatore Marzano (2003-2009), Nicola Costantino (2009-2013).