Cus Bari e UniBa insieme alle Universiadi di Napoli
BARI – Il Cus Bari, insieme con l’Università degli Studi “Aldo Moro”, parteciperà alle Universiadi di Napoli, che avranno luogo nella città partenopea dal 3 al 14 luglio.
A prendere parte alla 30^ edizione di questa manifestazione sportiva – come si legge su un comunicato apparso sul portale ufficiale del centro universitario sportivo – saranno 4 atleti: Natasha Piludu per il tennis, Giulia Marra e Gabriele Esposito per il Taekwondo e Luca Cassano per l’atletica leggera.
La competizione prevede la partecipazione di 8.000 studenti universitari, provenienti da 127 Paesi, divisi in 18 discipline.
Inoltre, altra grande nota di merito per il Cus Bari è rappresentata dalla convocazione ai Campionati Mondiali di pattinaggio di Marco Giustino.
Questa mattina, nella sala del consiglio del Palazzo Ateneo, si è svolta una conferenza in cui, a salutare i giovanissimi atleti, ci sono state molte autorità dello sport barese: Luisa Sabatini, decano dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Antonio Prezioso, presidente Cus Bari; Silvio Tafuri, presidente del Comitato per lo Sport Universitario; Angelo Giliberto, presidente Coni Puglia; Michele Grandolfo, vicepresidente nazionale Sport Rotellistici; Nicoletta Virgintino, presidente Circolo Tennis Bari; Giuseppe Dellino, consigliere Federazione Italiana Taekwondo.
Il presidente del comitato per lo sport universitario ha così commentato questi importanti risultati: “La nostra università ha una tradizione importante alle Universiadi, e abbiamo ottenuto risultati importanti dal punto di vista sportivo negli ultimi anni. L’evento di luglio è stato a lungo preparato, anche attraverso un’azione di scouting, per la scelta degli atleti. Tengo a sottolineare che siamo penalizzati dalla scelta di non avere sport remieri in queste universiadi, considerata la nostra grande tradizione di mare. I ragazzi che parteciperanno sonontutti studenti in scienze motorie e si sono allenati tantissimo tutto l’anno”.