Bari, cena solidale per celebrare la festa di S. Giovanni: panzerotti e popizze per i più bisognosi
BARI – Panzerotti, popizze, dolci e tanta musica. Sono questi gli ingredienti di una festa di San Giovanni d’eccezione, quella svoltasi in piazzetta Balenzano, lo scorso lunedì, organizzata dall’associazione di volontariato InConTra.
Nel luogo in cui ogni sera vengono dispensate pietanze per senza fissa dimora e indigenti della città, due giorni fa sono stati fritti tantissimi panzerotti, misti alle popolarissime popizze, il tutto nello spazio adiacente al Muro della Solidarietà, inaugurato dalla stessa onlus lo scorso febbraio.
Una massa di 20 kg – messa a disposizione dalla Ladisa Spa, storico partner di InConTra – ha permesso al cuoco Antonio Bellone, coadiuvato da un manipolo di volontari intenti a lavorare la massa con olio di gomito e sferzate di farina, di preparare una cena diversa dal solito.
Ma non è tutto. Dopo il salato, spazio al dolce: tre torte al cioccolato e ai frutti di bosco e una ingente quantità di gelati sono stati distribuiti insieme a un vasto assortimento di frutta.
Non è mancata la musica e l’allegria, vera essenza della serata, che mirava a portare spensieratezza e gioia nei cuori di chi è confinato ai margini della società o costretto a vivere in mezzo a una strada.
Apprezzatissimo e gradito quanto preparato. Grande soddisfazione è stata riscontrata da parte dei volontari, la cui presenza non si è certo fatta attendere, così come l’impegno e la professionalità del cuoco Bellone, il quale ha messo a disposizione apparecchiature come bollitore e pentole.
Adesso l’associazione InConTra si prepara a fronteggiare l’emergenza caldo di luglio e agosto.
E nessuno escluda un’altra festa, nel frattempo.