Decaro incontra i vertici della sanità barese per chiedere di migliorare l’offerta territoriale. VIDEO
BARI – Fare il punto sull’offerta della sanità territoriale della città di Bari per ottimizzare i servizi per i cittadini. Questo l’argomento centrale dell’incontro di stamattina tra il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, e i vertici della sanità barese Antonio Sanguedolce (direttore generale Asl Bari), Vito Montanaro (direttore regionale Area sanità) e Giovanni Migliore (direttore dell’Azienda sanitaria ospedaliera Policlinico).
Durante l’incontro è stata condivisa la necessità di unificare la gestione dei CUP (Centro unico di prenotazione) della ASL Ba e del Policlinico per raggiungere l’integrazione dell’offerta ambulatoriale e ridurre così i tempi d’attesa dei pazienti.
“Nella città di Bari vorremmo sperimentare il modello di offerta territoriale attraverso una rete di CPT (Centri polifunzionali territoriali) dove ai cittadini è assicurata un’assistenza completa, grazie alla presenza di più medici di base nella stessa struttura, oltre ad avere la possibilità di praticare piccole attività ambulatoriali senza dover ricorrere al presidio ospedaliero – spiega il sindaco Decaro al termine dell’incontro -. L’obiettivo è quello di replicare l’esperienza positiva presente al quartiere San Paolo in ogni Municipio. Si partirà da subito con una ricognizione degli immobili disponibili sul territorio per metterli a disposizione della ASL, anche con la formula del comodato d’uso gratuito, per poi attivare una ricognizione delle risorse umane da destinare al territorio. Il secondo passo sarà quello di attivare nuovi poliambulatori in altri quartieri sul modello di quelli già presenti nel quartiere di Japigia e in via Caduti di via Fani”.