Bari, operazione ‘ad alto impatto’ della polizia: 2 arresti, 3 denunce e 5 espulsioni dal territorio italiano
BARI – Nella giornata di ieri, a Bari, gli agenti della Polizia di Stato, nell’ambito dell’operazione “Ad Alto Impatto”, hanno arrestato due baresi, denunciato tre persone ed espulso 5 cittadini georgiani.
I poliziotti sono stati impegnati per tutta la giornata nella suddetta operazione, voluta dal questore di Bari, Giuseppe Bisogno, in un servizio ad ampio raggio finalizzato al contrasto dei furti di autovetture, dell’immigrazione clandestina e dello spaccio di sostanze stupefacenti che ha interessato le piazze Moro e Umberto, il quartiere Libertà e anche le zone periferiche della città, fino a Torre a Mare.
In prima mattinata gli agenti della volante – in perlustrazione a Torre a Mare – hanno notato due persone sospette a bordo di una Fiat Punto; dal controllo in movimento della targa del veicolo, gli agenti hanno appreso che l’auto era provento di furto. Hanno quindi fermato e controllavano i due giovani che, oltre a confessare di aver appeno rubato l’auto, sono stati trovati in possesso di un sistema portatile di decodificazione detto “Jammer” e un altro ancora collegato alla centralina dell’auto, che aveva permesso di accenderne il motore al fine di rubarla. I due, entrambi baresi, di 25 e 26 anni, sono stati così arrestati per furto aggravato e ristretti agli arresti domiciliari in attesa del processo.
Sempre in mattinata un equipaggio del Reparto prevenzione crimine Puglia, ha dato ausilio agli agenti della polizia locale di Bari, impegnati nel controllare un abuso edilizio nel quartiere Libertà. La proprietaria di un appartamento avrebbe contestato un subaffitto da parte della sua affittuaria georgiana, asserendo che l’appartamento fosse occupato da numerosi stranieri probabilmente irregolari. Infatti, quando i poliziotti hanno fatto ingresso nell’abitazione, hanno trovato 12 persone di nazionalità georgiana. La polizia locale si è occupata dell’illecito edilizio, mentre la polizia di Stato ha accompagnato i 10 stranieri negli uffici della polizia scientifica per i riscontri di identificazione e ha avviato la procedura di espulsione coattiva a carico di 5 di loro, irregolari.
In serata, invece, i poliziotti della squadra volanti hanno di nuovo passato al setaccio piazza Moro e piazza Umberto. Nell’occasione sono stati controllati numerosi cittadini stranieri e italiani. Nel corso dei controlli sono stati denunciati tre pregiudicati baresi per inosservanza degli obblighi previsti dalla sorveglianza speciale, mentre un cittadino algerino, colpito da un provvedimento di espulsione e irregolare sul territorio italiano, è stato accompagnato nell’Ufficio Immigrazione della Questura al fine di accertare la sua posizione.